Enna, Enna - dal 2 dicembre 2019

Enna

2 dicembre 2019 - «Un viaggio nella perla del Mediterraneo non può dimenticare una sosta nel "Belvedere d’Italia…sul quale corrono le nuvole e splendono i tramonti"» scrisse Guido Piovene e dobbiamo dire che la descrizione è azzeccata: nel capoluogo di provincia più alto d’Italia le nuvole gareggiano alte in cielo, trasmettendo un senso di rapidità che bene si sposa con i temi che trattiamo in aula.

La velocità per il digitale, infatti, non rappresenta soltanto un gioco di bravura, bensì anche un modo per sottrarre quel tempo – specialmente agli anziani, ad esempio – che fino a pochissimo tempo fa ancora era dedicato a impegni gravosi, a lunghe code, a sforzi fisici che oggi sono istantaneamente risparmiati con una semplice pressione del pollice sui nostri smartphone.

Sì, quello del digitale è tempo ritrovato; non solo risparmiato. Ed è anche questa la nostra missione: aiutare i cittadini a tornare padroni del proprio tempo, a riguadagnare l’agilità perduta. Non sarà magari come una cura di ringiovanimento, ma poco ci manca.

Il truck ospita per una settimana gratuitamente corsi brevi di avvicinamento alle fondamenta dell’esperienza digitale, mentre, una volta lasciato la città, tre settimane di aule vere e proprie seguiranno all’interno di spazi concessi dai comuni di permanenza. Un tempo, ci confermano i nostri alunni – già “Cittadini di Internet” – ben investito su quello che hanno ancora di più prezioso da risparmiare, e da vivere.

“Sono estremamente soddisfatto dell'attenzione che una grande azienda come TIM ha voluto rivolgere alla nostra città e ai nostri concittadini, dando la possibilità di accedere a corsi gratuiti che consentiranno a tutti di sfruttare al meglio e in modo consapevole le opportunità che il processo di digitalizzazione dei servizi offre a ciascuno di noi," ha sottolineato Maurizio Dipietro, sindaco di Enna.

Un calore, quello di Enna, estremamente tangibile: trovarsi lì durante il periodo di Natale ha reso il tutto ancor più emozionante, in una città che ad ogni angolo sembra proprio un presepe.
E con questi ricordi ci siamo mossi per la prossima tappa: Niscemi, dove saremo a partire dal 9 dicembre.

Grazie Enna e a presto! Già scivoliamo via, veloci come le tue nuvole.

Paolo Proietti Mancini

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con