X

Tappa

Home | Tappe | Vibo Valentia

Vibo Valentia

dal 10 febbraio 2020

Dal 10 febbraio “Operazione Risorgimento Digitale” fa tappa a Vibo Valentia: il secondo dei 5 appuntamenti in Calabria.
Animata città di oltre 34.000 abitanti, in posizione panoramica su un fertile altopiano alla radice della penisola di Tropea, offre alla scuola mobile di TIM, per l’intera settimana, Piazza Municipio, fulcro della comunità cittadina.

TIM, in partnership con le istituzioni locali, è giunta qui da Gioia Tauro e proseguirà poi per Soverato, Cotronei, fino a Rende per coinvolgere chiunque lo desideri in appuntamenti didattici, di libero accesso, studiati per accelerare quel processo di trasformazione digitale così necessario per allineare il nostro Paese ai livelli europei.
 
La Regione Calabria è un territorio dalla popolazione digitalmente attenta e consapevole, e beneficia di un potenziale di banda ultralarga così capillare da rappresentare un volano di sviluppo socio economico di straordinaria importanza ancora ampiamente da sfruttare.
 
Nel centro storico di Vibo Valentia ha preso così il via l’11° tappa del progetto di digitalizzazione del Paese, l’iniziativa di TIM che offre a chiunque desideri partecipare, corsi di formazione per completare la propria preparazione e voglia cogliere l’opportunità di diventare “cittadino di internet”.
 
Una scuola aperta, un’autentica “mobile agorà” che ha viaggiato per tutta la Sicilia e ora sta percorrendo la Calabria per fornire informazioni, attivare lo SPID (il sistema pubblico di identità digitale), raccogliere le iscrizioni ai corsi, e aiutare anche a scoprire le potenzialità del web in 10 brevi sessioni.
 
Il Sindaco Maria Limardo ha accolto con grande positività TIM coinvolgendo tutta la comunità vibonese - cittadini e dipendenti della pubblica amministrazione - in un’ottica di formazione e di crescita dell’intero territorio sfatando i timori legati al mondo virtuale e facendo finalmente comprendere quanto facilitata possa essere, grazie alla rete, la vita di tutti i giorni.

“Operazione Risorgimento Digitale è il progetto che TIM sta portando avanti a livello nazionale per dare una risposta concreta al bisogno di inclusione digitale della popolazione - afferma Giuseppe Pietropaolo, Responsabile Sales Business Sud di TIM - e nel caso della Calabria guardiamo con particolare attenzione a quel 60% dei non utenti di Internet che dichiarano di non saperlo usare. TIM, con questo progetto vuole fornire un aiuto concreto al miglioramento della vita quotidiana dei cittadini, delle imprese e della Pubblica Amministrazione”.
 
Le iniziative formative in aula a Vibo Valentia si terranno fino al 6 marzo, sia la mattina sia il pomeriggio, in diverse location cittadine.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Commissione Europea, aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Ministro dell’Innovazione e ha il patrocinio dell’ANCI. Sono stati inoltre firmati importanti protocolli di intesa con il Ministero della Pubblica Amministrazione, con il Ministero dell’Istruzione e con il Ministero della Giustizia
 
A questo appuntamento seguirà quello di Soverato a partire dal 17 febbraio.

Per partecipare a questo corso gratuito, bisogna prenotarsi online oppure chiamare il Numero Verde 800 860 860.

Prenota il tuo corso