Persone

Storie dei teacher e tutor della Scuola di internet per tutti

I nostri maestri: 120 persone, un’unica grande squadra.

Una scuola grande e inclusiva

È una storia di passione, dedizione e impegno, quella dei maestri della Scuola di Internet per tutti.

Donne e uomini di TIM, che hanno colto l’importanza di un progetto volto ad accelerare il processo di digitalizzazione del paese e che hanno saputo individuare la chiave per rendere accessibili a tutti linguaggi, servizi e opportunità in grado di cambiare e migliorare la vita.
Insegnare non è un compito semplice. Per farlo serve la conoscenza, ma servono anche tanta pazienza ed empatia.

Sono queste le caratteristiche che rendono speciali i nostri maestri e che hanno reso possibile il successo ottenuto da Operazione Risorgimento Digitale.

I 120 colleghi, provengono da oltre 40 funzioni aziendali di TIM, e si sono dedicati al progetto volontariamente; sono tutti grandi appassionati del mondo digitale, e anche se hanno esperienza nella formazione, non sono insegnanti di professione.

Ognuno di loro ha saputo sfruttare le competenze del proprio ambito professionale per valorizzare l’insegnamento, gestendo in coppie di teacher e tutor fino a tre classi al mese, creando la sinergia ideale per seguire con cura gli allievi in tutta la durata del corso.

 

 

Storie esemplari

Sono storie come quella di Barbara, una vita in TIM e da sempre a stretto contatto con i clienti, dal servizio abbonati all’ufficio amministrativo: è riuscita a trasformare la sua capacità di ascoltare e risolvere problemi nell’empatia giusta per infondere sapere digitale e rispondere ai bisogni dei suoi studenti.

O come quella di Antonio, in prima linea ad assistere i clienti come tecnico, oggi maestro e tutor, sempre pronto ad aiutare le persone.

Ed è quando metti il tuo tempo a disposizione senza chiedere niente in cambio che ricevi le gratificazioni più grandi.

Perché non sono solo 120 persone: questo progetto ha dato l’opportunità di unirsi anche come gruppo, formando una vera e propria squadra di esperti, che con impegno e costanza fa dell’aiutare il prossimo una priorità.

È soprattutto grazie a loro che stiamo riuscendo a diffondere conoscenza e competenze, accelerando la formazione digitale dei cittadini.

Perché il mondo digitale è un mondo meraviglioso e ricco di opportunità, ma per funzionare davvero non si può lasciare indietro nessuno.

La nostra squadra: i 120 teacher e tutor

Domenico Alghiri,  Roberto Altieri,  Anna Rita Ambu,  Annunziata Amorisco,  Antonella Ancona, Maria Annunziata, Michela Arcuri, Davide Artuso, Maria Auletta, Michela Avanzi, Riccardo Mauro Barison, Monica Barrella, Anna Berto, Marco Bonorino, Marco Camisasca, Barbara Carnevali, Roberta Carollo, Anna Caruso, Ornella Casaretta, Roberto Casazza, Umberto Cavalli, Daniela Celozzi, Simone Cicali, Giovanni Clemente, Monica Colusso, Francesco Corsanello, Giuseppe Costa, Giancarlo D`Adamo, Giovanni D`Alessandro, Fabio Danese, Carmela De Marino, Silvia De Menna, Mariano De Sio, Monica Deplano, Maurizio Faranna, Vitantonio Ferrigni, Boris Cosimo Flores, Angelo Franceschini, Salvatore Franzese, Marco Frassinetti, Marco Fugnanesi, Patrizia Fuscaldo, Caterina Anna Ganci, Giovanni Gargiulo, Enrico Giampietro, Silvio Giannese, Laura Giorgetti, Stefano Giovannetti, Rossano Gori Nocentini, Maria Elena Gotti, Luigina Gravante, Franco Gregorio, Stefano Grosso, Giuseppe La Barbera, Massimo Landriscina, Gabriele Lauria, Alessandra Leone, Michele Leone, Paola Leone, Eugenio Lopez, Donatella Maffeis, Fabrizio Maggi, Chiara Mambelli, Barbara Mancini, Marco Marchisio, Alessandro Maria Martino, Stefano Massai, Fabio Mastracco, Rosanna Matteini, Giuseppe Mazara, Roberto Micali, Ismaele Micarelli, Gianni Minazzo, Roberto Minnucci, Alberto Moroni, Elena Murra, Giuliano Musotto, Fabio Nannini, Giuseppina Nardelli, Francesco Palumbo, Paola Piovero, Riccardo Pittia, Veronica Plebani, Maria Cristina Pregno, Antonio Quitadamo, Luana Racioppo, Federico Radini, Fabio Rappa, Aldo Regalbuto, Francesco Riccardi, Vincenzo Riccio, Martina Righetto, Domenico Rinaudi, Patrizia Roberto, Rita Rossi, Roberto Saluzzo, Rossana Scaglia, Simona Scala, Cinzia Scalesse, Clotilde Scarpa, Alessandro Schiavoni, Maurizio Serio, Walter Serreli, Salvatore Soldatini, Mauro Pietro Spagnoli, Walter Taffuri, Paolo Tortorella, Giulia Trevisan, Andrea Trombini, Francaises Turatto, Flavia Turola, Andrea Volta.

condividi la storia

Altre storie

Storie dei teacher e tutor della Scuola di internet per tutti

I nostri maestri: 120 persone, un’unica grande squadra.

A scuola di futuro con 42 Roma Luiss

La nuova generazione dei talenti digitali

Mygrants: informazioni, educazione e valorizzazione delle persone migranti

La storia della web app che, facendo emergere il potenziale inespresso dei migranti, utilizza la rivoluzione del digitale per fornire nuove soluzioni a un fenomeno destinato a far parte per sempre delle nostre vite.

Dietro le quinte de #LaScuolaContinua

Il servizio Help Desk di TIM in prima linea per fornire un supporto attivo e concreto alla scuola digitale di WeSchool.

#NottePrimadegliEsami

#LaScuolaContinua grazie al digitale e all’impegno di docenti e professori di tutta Italia

#LaScuolaContinua anche a Genova: il Tosca Hub

Una vera e propria web radio che, tutti i martedì, ha accompagnato la vita dei ragazzi dell’Istituto e di tutte le scuole medie genovesi

La stessa barca

Intervista a Alex Moscetta rappresentante della Comunità di Sant’Egidio

I ragazzi di Casal del Marmo

Con il COVID19 la vita in carcere è stata interrotta. Sospesi gli incontri con i parenti, le attività formative come anche quelle lavorative: per questo nasce il progetto Timettoincontatto

#LaScuolaContinua e, grazie alla didattica online, combatte contro il mostro COVID19

Succede a Parma in una seconda media, dove la didattica distanza ha portato alla nascita di giornalino e di un modo nuovo di fare scuola.

#LaScuolaContinua – Codogno

E continua grazie ad Anna, professoressa di italiano che ha spostato le sue lezioni sulle aule di WeSchool, e alla sua 5A, che nonostante l’emergenza #Covid19 si prepara per la maturità 2020.

#LaScuolaContinua a Chiari

E lo fa grazie a un mix di tecnologie accessibili a tutti e “a prova di quarantena”. Ne parliamo con il professor Angelo Rampini.

#LaScuolaContinua a Milano. Anche in quinta elementare

"Una maestra un po' speciale e una sfida lanciata ai suoi bambini per riuscire a portare lampi di creatività anche dentro alla quarantena!"

#LaScuolaContinua a Latina, dall’asilo alle medie

E lo fa grazie a un prof di tecnologia un po’ speciale e all’impegno di tutti i suoi colleghi.

Portare Internet a tutti: storia dei “Digitalist”, gli evangelisti del digitale

Ettore, Valentina e Edoardo sono solo tre dei Digitalist di Italiacamp, in prima linea per portare la rivoluzione di Internet a tutti.

Gaspare, ragioniere a 80 anni

E cittadino digitale di Niscemi a 82. Grazie a Operazione Risorgimento Digitale Gaspare scopre la rivoluzione di Internet e le grandi opportunità fornite dal mondo digitale

Una frase per cominciare: «Benvenuti a Operazione Risorgimento Digitale»

Una testimonianza da Marsala per la prima volta della nostra Scuola di Internet diffusa, inclusiva e gratuita.

Al fianco dei territori per fornire oggi le soluzioni di domani utili a tutti: l’esempio di Capalbio (GR)

Insieme a Huawei nel supportare i piccoli centri del nostro Paese fornendo soluzioni tecnologiche e innovative utili a tutti. A disposizione anche strumenti tecnologici per ragazzi svantaggiati delle elementari e delle media.