Scuola

#LaScuolaContinua – Codogno

E continua grazie ad Anna, professoressa di italiano che ha spostato le sue lezioni sulle aule di WeSchool, e alla sua 5A, che nonostante l’emergenza #Covid19 si prepara per la maturità 2020.

Sono ormai due settimane che tutto è fermo a Codogno, piccolo paese lombardo al centro dell’attenzione per l’emergenza #Covid19. Due settimane senza attività commerciali e bar aperti, di socialità ridotta al minimo e paura del contagio, di quarantena e scuole chiuse. O quasi.

 

Per la 5°A dell’IT Calamandrei, ad esempio, #LaScuolaContinua. «Appena ho capito che la situazione stava peggiorando e che, nel giro di poche ore, avremmo rischiato di rimanere bloccati a casa, ho subito pensato alle mie classi e a come avremmo potuto fare per continuare la didattica: giugno è dietro l’angolo e i ragazzi devono preparare la maturità» ci racconta Anna Fiorentini, insegnante di Italiano che, sin dal primo giorno di quarantena, ha deciso di reinventare il suo rapporto con gli alunni grazie al digitale, di reagire alla situazione. Da poco più di un anno tutte le sue ore di formazione aggiuntive, infatti, ruotano intorno alla stessa domanda: quanto sono compatibili con l’insegnamento online materie come storia e letteratura? È così che Anna incontra WeSchool, la startup che vuole digitalizzare la scuola italiana e che, proprio per questa emergenza - insieme a partner come TIM, Cisco, IBM e Google - ha lanciato la campagna #LaScuolaContinua. Piattaforme di e-learning, community di professori e informazioni sanitarie sul virus gli ingredienti principali di un portale presentato questa settimana per fornire a tutti gli strumenti giusti per continuare a imparare.

 

#LaScuolaContinua – Codogno

 

«Dal 22 di febbraio ho spostato la 5°A nell’aula virtuale di WeSchool e ho reimpostato totalmente le mie lezioni: ci vuole il doppio dello sforzo per partire - perché bisogna sempre immaginarsi contenuti preparati ad hoc - ma i risultati sono davvero soddisfacenti» è il feedback di Anna per queste prime lezioni: una volta impostata la nuova routine, infatti, diventa semplice aggiungere nuovi tasselli al percorso didattico. La scorsa settimana, ad esempio, i ragazzi avevano 25 minuti – non uno di più - per dire la loro sull’ultimo capitolo de “La coscienza di Zeno” e sulla poetica di Svevo: una verifica vera e propria.

 

«Ognuno può guarire dalla “malattia della vita” se è capace a dedicare sé stesso alle sue vere passioni» la risposta fornita da Manuel, 18 anni che, da Castiglione d’Adda, a pochi chilometri da Codogno, ci ricorda che nonostante tutte le difficoltà e la quarantena bisognerà soltanto aspettare che la campanella torni a suonare. Intanto #LaScuolaContinua.

condividi la storia

Altre storie

Storie dei teacher e tutor della Scuola di internet per tutti

I nostri maestri: 120 persone, un’unica grande squadra.

A scuola di futuro con 42 Roma Luiss

La nuova generazione dei talenti digitali

Mygrants: informazioni, educazione e valorizzazione delle persone migranti

La storia della web app che, facendo emergere il potenziale inespresso dei migranti, utilizza la rivoluzione del digitale per fornire nuove soluzioni a un fenomeno destinato a far parte per sempre delle nostre vite.

Dietro le quinte de #LaScuolaContinua

Il servizio Help Desk di TIM in prima linea per fornire un supporto attivo e concreto alla scuola digitale di WeSchool.

#NottePrimadegliEsami

#LaScuolaContinua grazie al digitale e all’impegno di docenti e professori di tutta Italia

#LaScuolaContinua anche a Genova: il Tosca Hub

Una vera e propria web radio che, tutti i martedì, ha accompagnato la vita dei ragazzi dell’Istituto e di tutte le scuole medie genovesi

La stessa barca

Intervista a Alex Moscetta rappresentante della Comunità di Sant’Egidio

I ragazzi di Casal del Marmo

Con il COVID19 la vita in carcere è stata interrotta. Sospesi gli incontri con i parenti, le attività formative come anche quelle lavorative: per questo nasce il progetto Timettoincontatto

#LaScuolaContinua e, grazie alla didattica online, combatte contro il mostro COVID19

Succede a Parma in una seconda media, dove la didattica distanza ha portato alla nascita di giornalino e di un modo nuovo di fare scuola.

#LaScuolaContinua – Codogno

E continua grazie ad Anna, professoressa di italiano che ha spostato le sue lezioni sulle aule di WeSchool, e alla sua 5A, che nonostante l’emergenza #Covid19 si prepara per la maturità 2020.

#LaScuolaContinua a Chiari

E lo fa grazie a un mix di tecnologie accessibili a tutti e “a prova di quarantena”. Ne parliamo con il professor Angelo Rampini.

#LaScuolaContinua a Milano. Anche in quinta elementare

"Una maestra un po' speciale e una sfida lanciata ai suoi bambini per riuscire a portare lampi di creatività anche dentro alla quarantena!"

#LaScuolaContinua a Latina, dall’asilo alle medie

E lo fa grazie a un prof di tecnologia un po’ speciale e all’impegno di tutti i suoi colleghi.

Portare Internet a tutti: storia dei “Digitalist”, gli evangelisti del digitale

Ettore, Valentina e Edoardo sono solo tre dei Digitalist di Italiacamp, in prima linea per portare la rivoluzione di Internet a tutti.

Gaspare, ragioniere a 80 anni

E cittadino digitale di Niscemi a 82. Grazie a Operazione Risorgimento Digitale Gaspare scopre la rivoluzione di Internet e le grandi opportunità fornite dal mondo digitale

Una frase per cominciare: «Benvenuti a Operazione Risorgimento Digitale»

Una testimonianza da Marsala per la prima volta della nostra Scuola di Internet diffusa, inclusiva e gratuita.

Al fianco dei territori per fornire oggi le soluzioni di domani utili a tutti: l’esempio di Capalbio (GR)

Insieme a Huawei nel supportare i piccoli centri del nostro Paese fornendo soluzioni tecnologiche e innovative utili a tutti. A disposizione anche strumenti tecnologici per ragazzi svantaggiati delle elementari e delle media.