Daniele De Grandis, Executive Director OPPO Italia
Company profile
OPPO è un marchio di smartphone tra i più importanti al mondo. Sin dal lancio del suo primo device - “Smiley Face” - nel 2008, OPPO ha ricercato una perfetta sinergia tra il design estetico e le scoperte tecnologiche. Oggi OPPO offre ai consumatori un’ampia gamma di smart device con in testa le serie Find e la serie Reno. Oltre a questi OPPO offre ai consumatori il sistema operativo ColorOS e servizi internet come OPPO Cloud e OPPO+. OPPO opera in più di 40 paesi e regioni, con 6 Istituti di Ricerca e 4 centri di ricerca e sviluppo in tutto il mondo e un Centro Internazionale di Design a Londra. OPPO ha oltre 40.000 dipendenti dedicati a creare una vita migliore per i clienti di tutto il mondo.
OPPO mette da
sempre in campo a livello internazionale iniziative volte a migliorare
l’esperienza digitale delle persone e la qualità della loro vita attraverso la
tecnologia.
Prendiamo ad esempio le iniziative portate avanti nel villaggio di Toraja (Indonesia),
rinomata nel mondo per la produzione di prodotti tessili fatti a mano. In
seguito ad una continua emigrazione di giovani adulti in cerca di lavoro, a
Toraja erano rimasti principalmente bambini e anziani che svolgevano la maggior
parte del lavoro senza però possedere più le capacità tecnologiche necessarie a
promuovere e vendere online i propri prodotti. Il risultato di questo processo
portò all’inevitabile impoverimento dell’area e di tutti gli abitanti
coinvolti.
Il team di OPPO, venuto a conoscenza di questa situazione, si recò sul posto, dopo aver aver fornito a tutti gli abitanti uno smartphone OPPO, insegnò agli abitanti di Toraja come utilizzare Google, Instagram e siti di e-commerce per promuovere la propria attività e monetizzare il lavoro svolto in loco.
Dopo questa prima fase iniziale di trasmissione di conoscenze e tecnologie, gli anziani del villaggio iniziarono ad educare i giovani dando vita ad un ciclo di formazione tecnologica interno che ha permesso al villaggio di riprendersi economicamente e di poter entrare in contatto con il resto del mondo.
Per OPPO gli smartphone rappresentano un punto di accesso dedicato a tutti coloro che vogliono condividere le proprie passioni, i propri talenti e le proprie tradizioni, proprio come per la popolazione di Toraja.