I Partner dell'operazione: Lenovo

“Siamo orgogliosi di contribuire attivamente alla digitalizzazione del Paese. La tecnologia smart a disposizione di tutti può migliorare la vita delle persone e rendere il mondo un luogo più inclusivo e connesso”

Emanuele Baldi, Country General Manager e Amministratore Delegato di Lenovo in Italia

Company profile

Lenovo è una società da 50 miliardi di dollari che fa parte della classifica Fortune 500, con 57.000 dipendenti e attiva su 180 mercati nel mondo. Con l’ambiziosa visione di portare a tutti una tecnologia più intelligente, Lenovo sviluppa tecnologie che possono cambiare il mondo e creare una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile. Progettando e costruendo il portfolio di smart device e infrastrutture più completo al mondo, Lenovo sta avviando un’epoca di Intelligent Transformation in grado di offrire esperienze migliori e nuove opportunità per milioni di clienti nel mondo. Per saperne di più visita https://www.lenovo.com

Storie di inclusione digitale

Lenovo promuove a livello globale numerose iniziative per l’inclusione digitale. In Italia Lenovo è main partner di StemInTheCity, l’iniziativa del Comune di Milano con l’obiettivo di incentivare la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali creando le condizioni per avvicinare le giovani donne alle carriere STEM. Lenovo sostiene il progetto Powercoders, la prima accademia di coding al mondo per rifugiati, che ha avviato un nuovo ciclo di corsi di formazione nel nostro Paese all’inizio del 2020. Insieme al Corriere della Sera, Lenovo ha dato inoltre vita al progetto Tech Academy per avvicinare i giovani ai lavori del futuro e promuovere una scuola sempre più digitale e immersiva.

STEM in the City con il Comune di Milano

Lenovo è main sponsor di STEM in the City, l’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Innovazione Digitale del Comune di Milano con l’obiettivo di incentivare la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali; l’acronimo STEM, infatti, sta per Science, Technology, Engineering, Mathematics. L’iniziativa si pone l’obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere che spesso scoraggiano bambine e ragazze dal seguire percorsi di studio tecnico-scientifici, creando le condizioni per avvicinare le giovani donne alle cosiddette carriere STEM. In concomitanza con STEM in the City 2019, è il doppio anniversario del 500° della morte di Leonardo e del 50° dello sbarco sulla Luna: Lenovo ha creato una piattaforma digitale educativa e di intrattenimento resa fruibile sotto forma di mostra allestita #DaLeonardoAlloSpazio – grazie a una partnership con il Comando della Prima Regione Aerea dell’Aeronautica Militare – presso la sede storica di Piazza Novelli a Milano; 10 mila visitatori, tra giovani studenti, genitori e appassionati.

Supporto a Powercoders

Lenovo sostiene il progetto Powercoders, la prima accademia di coding al mondo per rifugiati, che ha avviato un nuovo ciclo di corsi di formazione nel nostro Paese all’inizio del 2020. Lenovo fornisce a Powercoders i PC notebook professionali sui quali gli studenti impareranno le basi della programmazione informatica arrivando a ottenere un’abilitazione che consentirà loro di iniziare un nuovo percorso professionale in Italia. I corsi durano 13 settimane e comprendono lezioni di programmazione, contatti tra gli studenti e le aziende, sviluppo delle competenze richieste dalle aziende, e uno stage a fine corso: https://powercoders.org/

Lenovo Tech Academy con Corriere della Sera

Lenovo ha dato vita al progetto Lenovo Tech Academy in collaborazione con il Corriere della Sera. L’iniziativa, tuttora attiva, nel 2019 si è articolata in tre appuntamenti:.1. Mestieri fantastici e come trovarli - per conoscere e sperimentare le professioni di domani attraverso i racconti dei professionisti del mondo digitale. 2. Innovatrici - donne che attraverso una serie di video interviste, culminate in un evento dal vivo, hanno raccontato i rispettivi percorsi professionali all’insegna dell’innovazione. 3. Il Tempo delle Donne - un workshop sulla scuola del futuro con classi digitali, visori per la realtà virtuale e aumentata e uno sguardo al mondo della gamification come strumento per la formazione e per il lavoro.

I volti e le storie di Lenovo

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con