I Partner dell'operazione: Nokia

“Siamo onorati di collaborare con TIM ad Operazione Risorgimento Digitale: il contenuto sociale di quest’iniziativa e l’intento di contribuire alla diffusione della cultura informatica sul territorio sono del tutto in linea con gli obiettivi che Nokia persegue in Italia e negli altri paesi. Da molti anni Nokia è a fianco di TIM nella realizzazione di progetti ad alto valore aggiunto e nello sviluppo delle reti fisse e mobili. Operazione Risorgimento Digitale è un altro passo in direzione della conferma della nostra partnership e dell’intento di cooperare ancora nel prossimo futuro per affrontare insieme le sfide che ci pone il mercato delle telecomunicazioni”

Sergio Solivera, VP Market Unit Mediterranean

Digital textbook (©UNICEFKenya/2019/Ndinda) showed by students during the “Connecting the marginalized to digital education” in Kenya with UNICEF

Company profile

Creiamo la tecnologia per connettere il mondo. Solo Nokia, infatti, offre un portafoglio completo di apparecchiature di rete, software, servizi e licenze a livello globale. Grazie al nostro impegno nel mondo dell'innovazione, guidato dal pluripremiato Nokia Bell Labs, siamo leader nello sviluppo e nell'implementazione di reti 5G.

Le nostre reti radio mettono in comunicazione oltre 6.1 mld di persone e le nostre aziende partner hanno istallato oltre 1.000 network industriali in tutto il mondo. Aderendo ai più alti standard etici, poi, trasformiamo il modo in cui le persone vivono, lavorano e comunicano.

Storie di inclusione digitale

La tecnologia rende possibile l'accesso all'istruzione e fornisce soluzioni tangibili a sfide sociali quali l'utilizzo e l’accessibilità dei servizi digitali. Di seguito andiamo a raccontare alcune delle nostre attività relative all'educazione e all'inclusione digitale.

Come Nokia abbiamo assunto un ruolo di membro attivo nella Task force dell'Unione europea per l'economia digitale dell'Unione africana. L’obiettivo è promuovere la cooperazione nello spazio digitale con la priorità di garantire l'accesso universale alla banda larga, migliorare le competenze digitali di tutti i cittadini, sviluppare l'imprenditoria digitale e l'adozione di servizi elettronici.

Abbiamo anche guidato progetti di lungo termine per il supporto allo sviluppo in Myanmar con Save the Children, progetti multinazionali di STEM Education con greenlight4girls, corsi di coding in Africa con CodeBus e progetti di alfabetizzazione digitale in India e Cina.

Per approfondimenti https://www.nokia.com/about-us/sustainability/making-change-happen-together/governmental-and-multilateral-organizations/

Smartpur and Nokia digital villages India
Unicef and Nokia Kenya digital learning project
Samridhdhi Trust and Nokia India school for remedial education

I volti e le storie di Nokia

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con