I Partner dell'operazione: NTT

“Come NTT DATA, sosteniamo questa iniziativa perché crediamo che la tecnologia sia la chiave per cogliere le opportunità che il futuro può offrire.”

Paolo Zanotti, Head of Marketing NTT DATA

I bambini imparano a programmare un robot all’interno del progetto “Coding nelle scuole”

Company profile

La multinazionale giapponese NTT DATA è uno dei principali player mondiali nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle nostre principali linee di business. La missione è creare valore per i nostri clienti attraverso l’innovazione. NTT DATA ha una presenza globale in oltre 50 paesi, 118.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo a Tokyo, Palo Alto e Cosenza. In Italia NTT DATA conta oltre 3000 dipendenti e 8 sedi: Milano, Roma Torino Genova, Treviso, Pisa, Napoli e Cosenza.

Storie di inclusione digitale

Da anni NTT DATA è impegnata in attività che promuovano l’inclusione digitale su tutti i livelli, sia scolastico che professionale. Eccone alcune.

Coding nelle scuole

L’iniziativa aiuta gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ad avvicinarsi alla programmazione, permettendo loro di acquisire delle skill importanti per un futuro nello sviluppo tecnologico (come il pensiero computazionale, il problem solving e la creatività). Sotto la guida dei dipendenti di NTT DATA, gli studenti imparano i principi fondamentali dell’informatica realizzando videogiochi, programmando dei piccoli robot e realizzando delle app per smartphone, utilizzando i software sviluppati dal MIT. Da ottobre 2016 a dicembre 2019 il progetto ha già coinvolto 16.000 studenti in un centinaio di scuole in tutta Italia e 110 dipendenti NTT DATA in oltre 2000 ore di lezione.

SheTech

La partecipazione a questa associazione fa parte dell’impegno continuo di NTT DATA nella promozione della leadership femminile e di una maggiore presenza delle donne nelle professioni ad alto contenuto tecnologico. Come partner del progetto, l’azienda offre a 2 donne una borsa di studio del valore di 5.000€ per sponsorizzare la loro partecipazione ad un bootcamp intensivo di full-immersion sullo sviluppo di siti web e piattaforme software, con la possibilità di un futuro inserimento in azienda alla fine del corso.

I volti e le storie di NTT

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con