I Partner dell'operazione: Ericsson

“Ericsson accompagna il Paese nei processi di innovazione e cambiamento, attraverso l’impegno delle sue persone e dei tanti percorsi di inclusione sociale, in collaborazione con clienti fortemente responsabili.”

Emanuele Iannetti, Amministratore Delegato Ericsson Italia

Company profile

Ericsson è una multinazionale con sede a Stoccolma. Fondata nel 1876, è oggi tra i leader globali del 5G. In Italia, dove è presente dal 1918, l’azienda impiega circa 3000 professionisti, il 25% dei quali con un profilo da ricercatore. Ericsson vanta una solida cultura aziendale, fatta di credibilità e affidabilità. In oltre 100 anni di presenza nel nostro Paese, Ericsson ha contribuito a far diventare le comunicazioni, sia fisse che mobili, accessibili a tutti e ha reso il nostro Paese sempre più connesso. In Italia Ericsson vanta 3 centri di Ricerca e Sviluppo, che hanno generato oltre 600 brevetti negli ultimi 20 anni.

Storie di inclusione digitale

Ericsson Digital Lab

Il Digital Lab di Ericsson è un progetto di formazione innovativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi alle nuove tecnologie dell’Information and Communication Technology attraverso lezioni di robotica, software programming, automazione, Intelligenza Artificiale e game development, in modo che possano sviluppare competenze digitali utili per il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Il Digital Lab privilegia un approccio learning-by-doing in cui i giovani, tramite il lavoro in gruppo, vengono incoraggiati a sviluppare le loro capacità di problem solving, proattività e pensiero critico, sperimentando i risultati della programmazione attraverso casi di studio concreti.

In questo percorso, i ragazzi sono seguiti da volontari Ericsson. La portata innovativa del programma è talmente elevata che nel 2019 il Digital Lab ha ricevuto il Bollino di Qualità per l’Alternanza Scuola Lavoro da parte di Confindustria. Nel contesto dell’Alternanza Scuola Lavoro, negli ultimi 3 anni Ericsson ha collaborato con più di 10 scuole in 5 diverse città, coinvolgendo oltre 800 studenti grazie a circa 100 professionisti che si sono offerti di portare il loro contributo - in qualità di volontari - attraverso l'iniziativa di Ericsson “Technology For Good”.

Digital Lab è parte del più ampio programma pubblico-privato “Connect to Learn”, promosso da Ericsson a livello globale. Lanciato nel 2010 con l'obiettivo di migliorare l'accesso a un'istruzione di qualità attraverso l'integrazione di strumenti tecnologici e di risorse per l’apprendimento digitale, Connect to Learn ha raggiunto oltre 120.000 studenti in 25 paesi diversi.

Tutti i programmi di Ericsson contribuiscono al raggiungimento dei 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

I volti e le storie di Ericsson

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con