I Partner dell'operazione: Engineering

“L’innovazione sostenibile è una priorità e siamo fieri di mettere a disposizione le nostre competenze per un grande progetto di inclusione digitale.”

Paolo Pandozy, Amministratore Delegato

Company profile

Engineering è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private. Con circa 11.000 professionisti in 65 sedi in Italia e all’estero, il Gruppo disegna, sviluppa e gestisce soluzioni innovative per le aree di business in cui la digitalizzazione genera i maggiori cambiamenti: Digital Finance, Smart Government & E-Health, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Telco & Multimedia. Svolge un ruolo di primo piano nella ricerca grazie a 420 ricercatori e data scientist e a una rete di partner scientifici. Suo asset strategico è la Scuola IT & Management. 

Storie di inclusione digitale

Eng4Future.

Dal 2014 siamo partner di Programma il Futuro, il progetto promosso dal MIUR per l’introduzione del pensiero computazionale nelle scuole. Nell’ultima edizione l’iniziativa ha coinvolto l’80% degli istituti scolastici, con 38 milioni di ore di codice, divenendo punto di riferimento per l’educazione digitale.

Inoltre da diversi anni mettiamo a disposizione i nostri professionisti come volontari per l'insegnamento del coding nelle scuole. 

Partecipiamo all’Alternanza Scuola-Lavoro con progetti su mobile e robotica, e coinvolgiamo gli studenti anche in programmi di alfabetizzazione digitale, rendendoli formatori dei ragazzi più giovani.

Attraverso l’organizzazione di hackathon sosteniamo invece le sfide tra giovani talenti per lo sviluppo di idee innovative. In diversi casi tra i premi ai concorrenti anche stage nella nostra azienda. Alcuni: HackToscana, laboratorio di proposte e soluzioni per una mobilità sostenibile e consapevole; IG4U challenge, business game che nell’edizione di Tor Vergata ha visto la sfida tra universitari nella gestione di un’azienda virtuale; #TIMBoxHackathon, lanciato da TIM ed Engineering e dedicato allo sviluppo di servizi per TimBox basati sulla tecnologia Mixed Reality; Open Innovation City Hackathon per sviluppare servizi e applicazioni e per coinvolgere la città di Genova nel percorso di accompagnamento al Global FIWARE Summit 2019. 

I volti e le storie di Engineering

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con