I Partner dell'operazione: Hewlett Packard Enterprise

“Le moderne tecnologie digitali possono rappresentare un potente motore di sviluppo per il nostro Paese. L’Italia ha bisogno di innovazione, e per fare innovazione è necessario diffondere quella cultura digitale, quella confidenza e propensione verso la tecnologia che è e sarà sempre più decisiva per il successo di un’azienda come di una nazione”

Stefano Venturi, Presidente e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia

Company profile

Hewlett Packard Enterprise è un’azienda leader nel settore delle soluzioni tecnologiche che aiuta i propri clienti ad arrivare più lontano più velocemente.

Grazie al più completo portafoglio di offerta del settore, con soluzioni che spaziano dal cloud al data center, fino alle applicazioni per il lavoro in mobilità, la nostra tecnologia e i nostri servizi aiutano clienti di tutto il mondo a rendere l'IT più efficiente, più produttivo e più sicuro.

HPE è guidata a livello mondiale dal CEO Antonio Neri e in Italia da Stefano Venturi, in qualità di Corporate Vice President, Presidente e Amministratore Delegato.

Storie di inclusione digitale

Responsabilità Sociale in HPE

In HPE crediamo in un futuro migliore; in cui la gente di tutto il mondo abbia accesso alle risorse necessarie per stare bene e contribuire alla società; in cui il lavoro non manchi e l’economia sia in continua crescita. Un futuro in cui l’ambiente naturale sia forte e possa essere consegnato alle generazioni future. Siamo ispirati da questa visione poiché sappiamo come il potere del pensiero creativo e la tecnologia possano trasformare la vita, favorire le imprese e le Comunità. Siamo decisi a guidare questa forza positiva attraverso la nostra strategia che chiamiamo “Living Progress”. Per noi significa creare un futuro migliore, per tutti, attraverso le nostre azioni, le innovazioni ed il supporto del team di Volontari HPE.

SAFE2Web – sicuri in rete

Safe2Web è un progetto rivolto a ragazzi, genitori e docenti delle scuole secondarie italiane. HPE promuove un evento formativo, volto a diffondere la cultura del rispetto e la sensibilizzazione all’uso responsabile delle nuove tecnologie, in riferimento ai temi del cyber bullismo, del sexiting e della data privacy.  L’obiettivo è quello di incoraggiare tutti i ragazzi e le ragazze ad utilizzare la rete avendo cura sia di sé stessi, sia degli altri, per costruire insieme una cultura della cittadinanza digitale.

FabLab@HPE

FabLab@HPE è un modello di Alternanza Scuola-Lavoro ideato da Hewlett Packard Enterprise, volto a promuovere cultura e competenze digitali nell’ambito scolastico, dedicato a studenti e docenti. Attraverso il progetto FabLab@HPE le ragazze e i ragazzi che frequentano gli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado, apprendono come realizzare un FabLab, attraverso l’acquisizione di competenze in ambito Soft Skills, nonché di capacità atte ad organizzare eventi formativi di coding nella propria e nelle altre scuole del territorio.

DigitalDay

In HPE crediamo nel valore delle famiglie come fonte di sviluppo di una consapevolezza digitale genitori/figli. Nei DigitalDay facilitiamo due sessioni parallele, all’interno delle quali i ragazzi apprendono gli strumenti base del coding divertendosi in sfide ludiche e coinvolgenti e, parallelamente, i genitori affrontano il tema dei pericoli della rete, del digital detox e dei codici di linguaggio dei ragazzi per un coinvolgimento globale della famiglia, al fine di vivere pienamente la propria cittadinanza digitale in coscienza e sicurezza.

I volti e le storie di Hewlett Packard Enterprise

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con