I Partner dell'operazione: Accenture

“Accenture supporta l’innovazione dell’ecosistema italiano e siamo lieti di affiancare TIM in questo progetto volto a favorire l’adozione delle tecnologie nel nostro territorio”

Michele Marrone, Communications, Media & Technology Lead Accenture Italia

Company profile

Accenture è un’azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali che fornisce una vasta gamma di servizi nei settori strategy & consulting, interactive, technology e operations, con capacità digitali in ognuno di essi. Combiniamo un’esperienza unica e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali - sostenuti dalla più ampia rete al mondo di centri Advanced Technology e Intelligent Operations. Con 509.000 professionisti impegnati a servire i suoi clienti in più di 120 paesi, Accenture porta innovazione costante per aiutare i clienti a migliorare le proprie performance e creare valore duraturo attraverso le proprie imprese. www.accenture.it

Storie di inclusione digitale

Palestre Digitali: il progetto Palestre Digitali mira ad aumentare l’occupazione dei giovani neolaureati in corsi umanistici, attraverso un corso intensivo focalizzato sulle aree del Digital Marketing. Grazie alla formazione ricevuta, i giovani di Palestre Digitali riescono a colmare la distanza tra loro e il mondo del lavoro che, sempre più spesso, richiede una preparazione più orientata al digitale. In risposta all’emergenza COVID-19, Palestre Digitali si è trasformato in “Palestre Digitali goes really digital!“, un corso fruibile completamente online, permettendo dunque ai partecipanti di proseguire la formazione già in corso.

Il sito www.palestredigitali.it

ABCDigital: il progetto ABCDigital, realizzato in partnership con attori diversi, ha come obiettivo ridurre il Digital Divide della fascia paiù anziana della popolazione. La sfida consiste nel divulgare e diffondere la cultura digitale e l’uso dei suoi strumenti con un approccio semplice e un linguaggio non tecnico rivolto ai cittadini non nativi digitali sul territorio nazionale. Tutto ciò viene realizzato con il coinvolgimento dei più giovani che, diventando insegnanti, aiutano gli over 60 a colmare il divario digitale.

Il sito www.abc-digital.org

Job Stations: il progetto JOB Stations mira ad accrescere l’inclusione lavorativa di persone con storie di disagio psichico. Le JOB Stations sono infatti centri di Smart Working assistiti da tutor e psicologi esperti, dove le persone più fragili con una disabilità di tipo mentale possano lavorare e soprattutto possano farlo in serenità esprimendo al meglio il proprio talento.

Il sito https://jobstations.it/

Causa COVID-19 i road show promozionali programmati per ambedue i concorsi sono stati rapidamente convertiti in online webinar. 

Con la Fondazione Italiana Accenture, nata nel 2002 con la mission di accelerare la trasformazione digitale del Terzo Settore, le attività di inclusione digitale sono:

  1. Il concorso Youth In Action for SDGs, promosso da 4 anni per stimolare i giovani a produrre idee progettuali ispirate ai temi dello sviluppo sostenibile, e al fine di intercettare i migliori profili e metterli in connessione con l’ampia rete di aziende partner.
  2. Il concorso WelfareCheImpresa! per stimolare gli imprenditori sociali a proporre progetti di innovazione sociale coerenti con le tematiche di welfare proposte.

Questi sono solo due esempi di concorsi e bandi che FIA co-progetta e ospita regolarmente sulla piattaforma digitale proprietaria ideatre60, che oltre a gestire in modalità end-to-end iniziative di crowdsourcing e di crowdfunding, contiene anche una sezione di Digital Learning, i cui contenuti (video, scorm, etc.) sono facilmente fruibili e collegabili alle iniziative stesse. Solo relativamente agli esempi di cui sopra, ideatre60-elearning offre circa 50 moduli formativi, che includono il contributo di esperti esterni, fruiti ogni anno da circa 500 utenti unici. Alcuni esempi di contenuti digitali erogati per i concorsi in oggetto: Business Modelling, Indicatori di impatto sociale, Scenari di Digital Social Innovation, etc.

I volti e le storie di Accenture

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con