I Partner dell'operazione: Huawei

“Inclusione digitale significa utilizzare la tecnologia per promuovere uno sviluppo che non lasci indietro nessuno, siano essi persone o organizzazioni. Per questo aderiamo al progetto Operazione Risorgimento Digitale”

Thomas Miao, CEO Huawei Italia

Company profile

Fondata nel 1987 con sede a Shenzhen, in Cina, Huawei è specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, sistemi e soluzioni di ICT, utilizzati da 45 dei primi 50 operatori mondiali e impiegati in oltre 170 Paesi. Huawei è una società privata, detenuta al 100% dai suoi dipendenti.

Huawei ha realizzato 14 centri di Ricerca & Sviluppo, 36 joint Innovation Center e 45 Training Center in tutto il mondo. Attualmente conta oltre 190.000 dipendenti, il 45% dei quali è impiegato nel settore della Ricerca & Sviluppo in cui l’azienda ha investito il 14,1% del proprio fatturato globale nel 2018. L’investimento complessivo di Huawei in ricerca negli ultimi 10 anni ha superato i 70 miliardi di dollari. In Italia dal 2004, Huawei ha due sedi principali, circa 800 dipendenti, 2 centri di ricerca globali e 5 centri di innovazione e ha in corso collaborazioni con 15 università nel campo della ricerca.

Storie di inclusione digitale:

ICT Academy - La Huawei ICT Academy è una piattaforma di apprendimento online grazie alla quale le università possono offrire corsi sulle tecnologie all'avanguardia di Huawei, permettere agli studenti di ottenere la certificazione Huawei e promuovere professionisti con nuove competenze ICT.  Dal 2015 Huawei ha collaborato con oltre 600 università in tutto il mondo e ha formato oltre 1500 docenti.

Progetto Digital Engineering - Nel 2018 Huawei Italia ha partecipato con alcune borse di studio al nuovo corso di laurea in Digital Engineering, organizzato da ELIS (consorzio no profit dedicato all'istruzione dei giovani e degli adulti in cerca di lavoro) e Politecnico di Milano per creare competenze ICT su nuovi settori tecnologici, non completamente coperti dal corso tradizionale delle facoltà di Ingegneria. 80 giovani talenti hanno aderito al progetto.

ABC Digital - Huawei è stata partner di "ABC Digital", il programma di alfabetizzazione digitale promosso da Assolombarda rivolto agli anziani delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza. L'iniziativa contribuisce a ridurre significativamente il divario digitale e a raggiungere gli obiettivi dell'Agenda digitale europea, rendendo le aree metropolitane più digitali e facilmente accessibili a tutti i cittadini. Più di 2.500 over60 sono stati formati con il coinvolgimento di 1.258 studenti da 35 scuole e 113 formatori e tutor di 29 aziende partner.

Seeds for the Future è il progetto globale di formazione realizzato ogni anno presso le sedi di Huawei in Cina, riservato ai migliori studenti universitari italiani nel campo dell’ICT. Oltre 100 studenti italiani hanno partecipato a 7 edizioni.

I volti e le storie di Huawei

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con