Le Master Class

Per imparare a usare la rete e le sue risorse

Obiettivo: grazie ad esperti qualificati, diamo la possibilità a Cittadini, Scuole, Imprese, Pubblica Amministrazione, di affrontare e approfondire le grandi opportunità che Internet offre, soprattutto in questo particolare periodo di emergenza.

Durata e modalità fruizione: Le Master Class prevedono un percorso di quattro lezioni, dal lunedì al venerdì saranno disponibili Live dalle 14.30 alle 15.30. Verranno realizzate Live su Meet: grazie allo strumento di videochiamata di Google sarà possibile infatti interagire con lo speaker.

Le lezioni sono a numero chiuso, puoi prenotare un posto nella nostra aula virtuale utilizzando questo link.

Eventuali variazioni di orario per i Live saranno sempre comunicate sul nostro sito e su tutti i canali social di Operazione Risorgimento Digitale.

I docenti:

Salvatore Giuliano, classe 1967, laurea in economia, è dirigente scolastico dell'IISS Majorana di Brindisi sempre impegnato nella promozione dell’innovazione metodologico-didattica della scuola con l’utilizzo delle tecnologie. Ideatore e dirigente scolastico coordinatore del progetto Book in Progress. Il progetto Book in progress, nasce nel 2009 all'IISS Ettore Majorana di Brindisi con lo scopo di produrre contenuti sostitutivi dei libri di testo in formato digitale e cartaceo. Ad oggi, il modello didattico book in progress, basato sull'innovazione metodologico didattica con l'uso delle tecnologie è attuato da circa 150 istituzioni scolastiche italiane.

Silvia Vianello, è una dei massimi esperti di internazionalizzazione delle aziende, marketing, tecnologia nel mondo del lavoro. Vincitrice del premio Top Middle East Woman Leader Award ed inserita nella prestigiosa lista di Forbes tra le 100 donne italiane di maggiore successo nel mondo. Attualmente è Partner di BDB Network e Direttore dell’Innovation Center presso la Business School SPJain School of Global Management. Autrice di diversi libri di marketing, Dr. Vianello ha collaborato con numerose testate giornalistiche nazionali e internazionali e realizzato diversi speech all’interno di eventi corporate.

Giampaolo Colletti, è un giornalista e manager. Ha lavorato in Vodafone, Technogym e ora è in Sanofi. Scrive su Sole24Ore, Millionaire, Startupitalia. È curatore dello StartupItalia Open Summit e del Wwworkers Camp alla Camera dei Deputati. Ha lavorato per Repubblica, Radio24, RAI. Ha scritto diversi manuali su lavoro e web per Gruppo24Ore, Egea, Hoepli.

Ernesto Belisario, senior partner dello Studio Legale E-Lex. Specializzato in scienza dell’amministrazione, da anni si occupa dell’innovazione nella pubblica amministrazione ed è curatore del progetto "laPAdigitale.it". Autore di numerose pubblicazioni in materia di pubblica amministrazione digitale, open government e open data, social media e privacy, insegna in numerosi Master e corsi di formazione e specializzazione. Componente della task force italiana per l’utilizzo dei dati contro l’emergenza Covid.

Arturo Di Corinto, professore universitario di tecniche di giornalismo, digital media e creative writing presso l’università Link Campus University di Roma. Già docente alla Stanford University, alla Sapienza di Roma e all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Come giornalista ha collaborato con Il Sole24Ore, Wired e L'Espresso. Attualmente scrive per Il Manifesto e La Repubblica e tiene un blog su Il Fatto Quotidiano e su AGI. Negli anni è stato autore di oltre 30 libri sul mondo digitale e del programma televisivo di Rai Uno “Codice”.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con