Le Master Class - Le Novità

Per accelerare la trasformazione digitale di professionisti e PMI

Obiettivo: Grazie al contributo di importanti partner d’eccellenza, diamo la possibilità a cittadini, professionisti ed imprenditori, di affrontare e approfondire le grandi opportunità che Internet offre, soprattutto in questo particolare periodo di rilancio nazionale.

Durata e modalità fruizione: il nuovo ciclo di Master Class prevede un percorso di lezioni in diretta, a numero chiuso, della durata di un'ora.

Grazie alla modalità in videoconferenza viene data ai partecipanti la possibilità di interagire con il docente attraverso la chat in tempo reale.

I partner del nuovo ciclo di Master Class di Operazione Risorgimento Digitale sono:

Manpower, NTT DATAEngineering,  Olivetti

Le prossime lezioni

21/09/2020

Le Master Class - Le Novità

Realtà Aumentata e Virtuale: un nuovo Mondo

Il corso “Realtà Aumentata e Virtuale: un nuovo mondo”, diviso in due parti, spiega il funzionamento e l’uso delle tecnologie che consentono di ampliare i confini della realtà che percepiamo, a partire dalla definizione dei concetti base. Vengono poi presentati i casi d’uso di applicazione in ambito turistico, nel gaming, nell’industria, nella sanità e nel commercio. E’ un’occasione di apprendimento che consente di comprendere quali cambiamenti avverranno nelle nostre vite e come si apriranno scenari straordinari di innovazione attraverso l’integrazione di dispositivi abilitanti con le tecnologie esponenziali.

 

21 settembre, ore 14:30 

Realtà Aumentata e Virtuale: cosa sono e come funzionano

Relatore: Massimo Canducci - Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering

- 28 settembre, ore 14:30 

Realtà Aumentata e Virtuale: come cambieranno le nostre vite

Relatore: Massimo Canducci - Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering

22/09/2020

Le Master Class - Le Novità

Cultura e turismo nell’era digitale

“Cultura e turismo nell’era digitale” è la Master Class gratuita realizzata da NTT DATA con il racconto diretto di protagonisti e figure di riferimento dei vari settori legati al turismo: la più importante compagnia di crociere in Europa e Sud America racconterà come sta comunicando le emozioni dei suoi viaggi grazie ai suoi stessi clienti, un famoso videomaker ci spiegherà come realizzare video efficaci con il nostro smartphone, una nota storyteller racconterà come promuovere i luoghi d’arte e cultura grazie all’uso dei social, l’autrice di un libro sul design ci spiegherà come ri-progettare esperienze digitali di successo.

 

- 15 settembre, ore 14:30

MSCDreams, ripartire con la Nave dei sogni

Relatore: Andrea Guanci - Direttore Marketing MSC Crociere

- 22 settembre, ore 14:30

Il ruolo del videomaking nella valorizzazione del territorio

Relatore: Ludovico de Maistre-Contributor Parallelozero

- 29 settembre, ore 14:30

La scrittura, i social media e la progettualità in ambito culturale

Relatrice: Zaira Magliozzi

- 6 ottobre, ore 14:30

Come creare esperienze di viaggio digitali efficaci

Relatore: Debora Bottà

 

Moderatrice: Elena Ciccarelli

23/09/2020

Le Master Class - Le Novità

The Skill Meter: ti raccontiamo le competenze di oggi

Quali sono le competenze trasversali richieste oggi dal mercato del lavoro? Come riconoscerle e allenarle? In ogni sessione live, i relatori di Manpower racconteranno le “storie” di due competenze per vincere in un mercato del lavoro in continuo mutamento. Nel corso delle quattro sessioni live, verranno introdotti dei contributi video che fungeranno da stimolo per l’interazione tra partecipanti e docente e verranno proposte delle esercitazioni per mettere in pratica quanto appreso.

 

- 16 settembre, ore 14:30

Skill Meter: Creatività e Gestione del Tempo

Relatore: Lorenzo Buscarino

- 23 settembre, ore 14:30

Skill Meter: Consapevolezza di sé e Capacità di risolvere i problemi

Relatrice: Letizia Segantin

- 30 settembre, ore 14:30

Skill Meter: Presa di decisione e pensiero laterale

Relatore: Davide Cacciatore

- 7 ottobre, ore 14:30

Skill Meter: Lavoro di Gruppo e Leadership

Relatori: Maurizio Laganà e Sandra Papi

24/09/2020

Le Master Class - Le Novità

Big Data: la valorizzazione dei dati

I Big Data ( il cui corso è sviluppato su 4 lezioni) sono una risorsa fondamentale di conoscenza per ogni impresa pubblica e privata. Grazie ad essi è possibile effettuare scelte manageriali più consapevoli, portando valore ai propri stakeholder. La data Monetization rappresenta proprio il processo di trasformazione dei dati in informazioni di valore. Nel percorso si affronteranno i momenti che hanno permesso la valorizzazione dei dati della rete mobile TIM e delle sue applicazioni in ambito pubblico e privato.

 

- 17 settembre, ore 14.30

Data Monetization

Relatrice: Monica Rizzuti

- 24 settembre, ore 14.30 

Data Monetization: PA e Territorio

Relatore: Marco Marchesi

- 1 ottobre, ore 14.30 

Impresa privata e Big Data

Relatore: Marco Marchesi

- 8 ottobre, ore 14.30 

Data Monetization e futuro

Relatore: Marco Marchesi

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con