L’Edutainment per i bambini

per acquisire competenze digitali giocando

Obiettivo: sviluppare nei bambini competenze come il problem solving, la creatività, il coding e stimolare tutte le diverse forme di intelligenza: spaziale, logico-matematica, sociale, introspettiva, linguistica, cinestetica e artistica

Target: Tutti i bambini tra i 6 e i 12 anni ma anche, perché no, gli adulti interessati a trovare modi nuovi per giocare con la didattica 

Le lezioni sono state tenute da: Fondazione Mondo Digitale, OFpassiON, Makercamp, Telefono Azzurro, Codemotion

 

Le lezioni in archivio

14/04/2020

L’Edutainment per i bambini

OFpassiON – Razzi viscosi (Età 6-9)

Lo scopriremo costruendo insieme un razzo in grado di salire e scendere su di un filo...solamente grazie alla nostra forza!

15/04/2020, 1 h 3 min 7 sec

L’Edutainment per i bambini

Maker Camp – Pixel Art in Minecraft (Età 10-12)

Muoviamo i primi passi nella costruzione di semplici strutture grafiche. Arriveremo a dipingere i nostri quadri, come veri pittori, all'interno del nostro mondo Minecraft.

16/04/2020, 59 min 24 sec

L’Edutainment per i bambini

Telefono Azzurro – Informazioni online/ vero o falso? A caccia di fake news, 5 regole per trovarle (Età 10-12)

Valutare l’informazione: saper giudicare la qualità, la rilevanza, l’utilità e l’efficacia di un contenuto informativo Analisi delle fonti e pensiero critico

17/04/2020, 59 min 51 sec

L’Edutainment per i bambini

Codemotion – Programmiamo una storia spaziale (Età 8-12)

Creiamo la nostra epopea nello spazio e facciamo scoprire ai nostri personaggi nuovi mondi e nuovi amici con cui dialogare.

20/04/2020, 43 min 53 sec

L’Edutainment per i bambini

Fondazione Mondo Digitale - Nonno sei vicino, anche se distante (età 7-10)

A tutti i bambini che non vogliano lasciare soli i nonni in questo particolare periodo di quarantena, i formatori di Fondazione Mondo Digitale mostrano come insegnare al nonno a personalizzare le impostazioni del cellulare (come ad esempio, la dimensione del carattere, la luminosità, il volume della suoneria). Non mancheranno istruzioni per imparare a usare WhatsApp per inviare e ricevere messaggi, aggiungere “faccine”, inviare foto, ed anche messaggi audio. Dopo aver partecipato a questo incontro virtuale non ci saranno più segreti per fare chiamate audio, videochiamate, anche di gruppo.

21/04/2020, 1 h 11 min 3 sec

L’Edutainment per i bambini

OFpassiON - Tubi volanti (Età 6-9)

Perché gli aerei volano...e noi no? Costruiremo un particolare marchingegno che risponderà alla nostra domanda e ci aiuterà a capire la forza di gravità e la portanza. Materiali: 4 cannucce, forbici, pennarelli, cartoncino o carta, righello, scotch

22/04/2020, 1h 8 min 5 sec

L’Edutainment per i bambini

Maker Camp - Un viaggio nel passato (Età 8-12)

Saliamo nella macchina del tempo e facciamo un salto nel passato. Scopriamo insieme le 7 Meraviglie del Mondo Antico e le loro forme.

23/04/2020

L’Edutainment per i bambini

Telefono Azzurro – Trollare e blastare: cosa succede nelle chat dei giochi online - esiste la gentilezza online? (Età 10-12)

In questa sessione, i formatori di Telefono Azzurro illustrano ai giovani naviganti del web 10 semplici regole per riconoscere, evitare e rispondere agli insulti che a volte capita di ricevere in rete. Sarà inoltre spiegato come si può scrivere e partecipare online in maniera corretta e gentile, evitando tutti quegli spiacevoli fenomeni di Cyberbullismo e Hate Speech che sono presenti nel mondo dei social.

24/04/2020

L’Edutainment per i bambini

Codemotion - Creiamo un videogioco pauroso (Età 8-12)

Fantasmi, castelli stregati e pipistrelli sono solo alcune delle sfide da affrontare nel nostro personalissimo videogioco. Per scrivere a Sara in diretta, manda un messaggio alla pagina facebook Codemotion Kids

27/04/2020

L’Edutainment per i bambini

Fondazione Mondo Digitale - Nonno online, che passione! (età 7-10)

In questo secondo incontro online, l’educatrice di Fondazione Mondo Digitale spiegherà ai bambini che desiderano restare connessi con i nonni in questo periodo di quarantena, come insegnar loro a trovare siti e piattaforme in rete dove possano imparare e coltivare le proprie passioni, come ad esempio Youtube, dove possono vedere video tutorial sul loro hobby preferito, GialloZafferano per le nonne appassionate di cucina, Raiplay per poter rivedere la sera il programma televisivo preferito. Grazie all’aiuto dei nipoti, i nonni impareranno così ad accedere alle piattaforme per ascoltare libri gratuitamente, senza dover sforzare gli occhi.

28/04/2020

L’Edutainment per i bambini

OFpassiON – Trottole magiche (Età 6-9)

Per la terza volta su Maestri d’Italia, Valeria e Francesco, co-fondatori di OFpassiON, con la loro innovativa metodologia delle "10 Regole", spiegheranno ai bambini curiosi com'è fatta la luce. Propongono a tale scopo un viaggio nel mondo dei colori per scoprire come si "creano" e come si combinano uno con l'altro realizzando arcobaleni in miniatura. I bambini saranno protagonisti attivi e grazie a pochi e semplici materiali, facilmente reperibili in casa, potranno realizzare delle trottole magiche, con 5 monete da 2 o 5 cent, forbici, pennarelli, cartoncino, carta, scotch, ciotola/semisfera di almeno 10 cm di diametro.

29/04/2020

L’Edutainment per i bambini

Maker Camp – Elementi di geografia e scienze in Minecraft (Età 8-12)

In questo terzo incontro con Marco Vigelini, noto formatore che utilizza il game Minecraft per insegnare scienza e non solo, i bambini verranno coinvolti in un viaggio molto particolare: saranno condotti in tutta sicurezza all'interno di un vulcano dove si preparano ad ammirarne l’eruzione. Successivamente, i giovani esploratori potranno scoprire cosa lega, in Minecraft, un vulcano ad una piccola diga. Sarà un percorso entusiasmante dove i partecipanti avranno occasione di imparare tante nozioni di scienza, semplicemente divertendosi.

30/04/2020

L’Edutainment per i bambini

Telefono Azzurro – Le dinamiche dei videogiochi online e la Gaming Netiquette (Età 10 – 12)

In questa sessione, i formatori di Telefono Azzurro affronteranno il delicato tema dei giochi online, tanto cari ai ragazzi ma a volte un po’ rischiosi per diversi motivi. In particolare, si parlerà della “educazione virtuale” durante le sessioni di giochi. I ragazzi potranno scoprire che tipo di giocatore sono e cosa succede effettivamente quando si gioca: quali sono le dinamiche, le strategie e le diverse meccaniche di gioco. Una specifica attenzione verrà posta sui linguaggi violenti ed espliciti che vengono a volte utilizzati nei giochi.

04/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Fondazione Mondo Digitale - Aiuto nonno a tenersi informato (età 7-10)

Continuano gli incontri con Fondazione Mondo Digitale, che spiega ai bambini come aiutare i nonni, distanti a causa della quarantena, ad avvicinarsi al mondo della rete. In particolare, in questa lezione, dedicata ai ragazzi che hanno già un po’ di dimestichezza con l’uso dello smartphone, verrà illustrato attraverso parole semplici e disegni colorati come si possono effettuare ricerche su Google per leggere giornali online, reperire informazioni, riconoscere fonti attendibili, riconoscere fake news e non diffonderle. Per chi volesse approfondire o chiarire dei dubbi, potrà contattare l’educatrice tramite la mail indicata durante la sessione.

05/05/2020

L’Edutainment per i bambini

OFpassiON - Animali acrobati (Età 6-9)

Appuntamento fisso il martedì, con Francesco e Valeria, simpatici e colorati educatori, che con fantasia e allegria, dimostrano come sia effettivamente difficile camminare su un filo sospeso. Grazie al coinvolgimento di amici acrobati, abilissimi in fisica, riusciranno a spiegare ai bambini interessati come funziona l'equilibrio.  I materiali necessari per realizzare l’esperimento da casa sono pochi e semplici: 2 monete uguali (da 2 o 5 cent), forbici, pennarelli, cartoncino/cartone, carta e scotch. Chi avesse domande potrà contattare Francesco e Valeria in tempo reale.

06/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Maker Camp – Problem solving e geometria con Minecraft (Età 10-12)

L’appuntamento di oggi con Marco Vigelini di Maker Camp e le sue sfidanti lezioni in ambiente Minecraft è dedicato alla capacità di risolvere problemi, con particolare riferimento all’ambito geometrico. L’attenzione sarà concentrata sulla simmetria attraverso la costruzione di figure geometriche ripetute all'infinito per creare nuovi ed interessanti scenari in Minecraft. I bambini potranno sperimentare contemporaneamente alla lezione la creazione di queste figure che potranno poi inviare e condividere con Marco, per essere poi “nominati” nell’incontro successivo.

07/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Telefono Azzurro – La Dieta Mediale - Stare bene e usare il proprio tempo online (Età 10–12)

La sessione di oggi è dedicata allo star bene, attraverso un uso consapevole e attento del proprio tempo online evitando di esagerare. I formatori di Telefono Azzurro, con la testimonianza di un personaggio “a sorpresa” noto al pubblico dei più giovani, spiegheranno a genitori, maestri ed insegnanti come funziona la cosiddetta Dieta mediale: raggiungere lequilibrio nelluso dei device, le attività multi-tasking, seguire i tutorial, saper anche adeguare le espressioni delle emozioni e delle paure in rete, oltre che riconoscere eventuali richieste di aiuto nell’online.

08/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Codemotion - Il mondo degli animali (Età 8-12)

Dopo aver imparato a programmare videogiochi, anche in luoghi paurosi e misteriosi, grazie alle semplici spiegazioni dell’educatrice in questo incontro i bambini potranno imparare a creare un quiz interattivo per sfidare i propri amici con domande ed animazioni legate all’ecologia e alla salvaguardia degli animali. Passo passo verrà spiegato come impostare la struttura del quiz, la formulazione delle domande, la scelta delle risposte e il calcolo del punteggio per un quiz vero e proprio a tutti gli effetti. Per scrivere a Sara in diretta, manda un messaggio alla pagina facebook Codemotion Kids.

11/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Fondazione Mondo Digitale - Nonno diventa Social (età 7-10)

Dopo le prime lezioni sugli elementi base della connessione internet e della comunicazione digitale, finalmente i bambini impareranno come spiegare ai loro nonni le principali funzioni di Facebook per mantenersi in contatto con gli amici distanti. Con l’aiuto di Fondazione Mondo Digitale, i bambini capiranno come rendere facile ed intuitivo per il nonno lontano creare un account sul social di maggior diffusione tra gli adulti e frequentare a distanza i loro amici. Grazie all’indirizzo mail messo a disposizione, i bambini che volessero approfondire o chiarire dei dubbi, potranno contattare l’educatrice.

12/05/2020

L’Edutainment per i bambini

OFpassiON – Paracaduti preistorici (Età 6-9)

Tornano in diretta, dal loro studio-laboratorio, gli educatori di robotica Francesco e Valeria, che in questa sessione live spiegheranno ai bambini più piccoli come funziona il paracadute. Non è così semplice come sembra realizzarne uno funzionante: il segreto verrà svelato con l'aiuto della matematica e della geometria. Per realizzare insieme a loro un esperimento facile che aiuterà anche i più piccini a capire il funzionamento del paracadute, occorre: una borsa di plastica, spago/filo, molletta, ciotola/semisfera di almeno 20 cm di diametro, righello, forbici, pennarelli, scotch.  Chi vuole rispondere alle domande di Francesco, oppure chiedere chiarimenti sul procedimento, lo potrà contattare in tempo reale.

13/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Maker Camp – Dal Partenone di Atene al parkour spartano in Minecraft (Età 8-12)

Ancora una volta in compagnia di Marco Vigelini di Maker Camp, i bambini si troveranno in alcune ambientazioni del passato, spaziando dall’Antica Grecia a Sparta. Dopo averle ripercorse insieme allo sguardo attento di Marco, i bambini saranno in grado di comprenderle e riprodurle, all’interno del magnifico mondo di Minecraft. Al termine della sessione live, come nelle scorse lezioni, i partecipanti potranno inviare e condividere le loro realizzazioni fotografiche con Marco che riporterà le migliori nel prossimo incontro.

14/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Telefono Azzurro - Io sono un robot: meet me online (Età 10-12)

In questo incontro, i formatori di Telefono Azzurro - con la testimonianza di un personaggio, noto soprattutto al pubblico dei bambini, parleranno a genitori, maestri ed insegnanti di reputazione, identità online, privacy delle relazioni sociali, amicali ed affettive nell’online. A partire da questi concetti, il discorso si allargherà sull’impronta digitale, per costruire con le dovute cautele il proprio identikit nel mondo virtuale ed essere consapevoli della propria identità online.

15/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Codemotion - Arrivano gli alieni (Età 8-12)

In questa lezione con la guida di Codemotion, i bambini potranno approfondire le potenzialità di Scratch e mettere in pratica nuove sperimentazioni e conquiste: riusciranno infatti ad organizzare viaggi spaziali, realizzare misteriose creature e mettere in atto tanta esplorazione in modo nuovo e divertente.

18/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Fondazione Mondo Digitale - Conservare e condividere i ricordi (età 7-10)

In questo incontro, l’educatrice spiegherà come il nonno potrà salvare i ricordi con i nipoti. Mostrerà come utilizzare la videocamera e microfono per raccontare, salvare nel rullino foto ricevute via WhatsApp, eliminare foto e video dal rullino per fare ordine e alleggerire la memoria, utilizzo APP per montare e creare video racconti con musica foto e video.

19/05/2020

L’Edutainment per i bambini

OFpassiON – Girandole forzute (età 6-9)

Quanti esperimenti divertenti in questi incontri del martedì! Oggi il vento e il soffio diventeranno dei veri amici, in compagnia delle girandole che i bambini realizzeranno dietro la guida di Valeria e Francesco, che spiegheranno in modo giocoso quanto sia semplice ed efficace sfruttare la grande energia eolica. Che cosa serve? Semplicemente: filo/spago, cannuccia, bicchiere di plastica, forbici, pennarelli, cartoncino/carta, scotch.

20/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Maker Camp – Alla scoperta della pietra rossa nel mondo di Minecraft (Età 8-12)

Anche in questo appuntamento del mercoledì, Marco Vigelini accompagnerà i bambini all’interno della realtà virtuale ricreata in Minecraft per costruire insieme piccoli circuiti elettrici utili all'interno delle costruzioni realizzate con la sua guida: si potrà così costruire porte automatiche, passaggi segreti e circuiti logici.

21/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Telefono Azzurro - Share & Like: condividere le informazioni trovate online (età 10-12)

Grazie alle chiare spiegazioni dei formatori di Telefono Azzurro, i bambini – ma anche i loro genitori, i maestri e gli insegnanti delle scuole medie – comprenderanno quando è permesso usare informazioni e immagini presenti in rete; come si può controllare cosa si può riutilizzare e condividere con altri le proprie immagini, i video, e i propri contenuti. Non è sempre facile muoversi nel mondo di internet, ma con il contributo degli esperti, diventerà tutto più semplice!

22/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Codemotion – In fondo al mare (età 10-12)

Nelle sessioni live del venerdì i bambini hanno imparato a creare videogiochi, personaggi e storie favolose. Oggi saranno protagonisti i fondali marini e le strane creature che li popolano, in una storia divertente che i bambini stessi impareranno a realizzare, con tanto di animazioni e di effetti speciali… tutto dentro Scratch!

25/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Fondazione Mondo Digitale – Il nonno è in casa, ma non si fa mancare niente! (età 7-10)

L’educatrice, che da anni si occupa di coniugare innovazione, inclusione e tecnologia, spiegherà in questa sessione ai bambini come aiutare i nonni a trovare e utilizzare in rete i servizi per le consegne a domicilio (ad esempio per fare la spesa oppure per prenotare le medicine), come effettuare una ricerca di gruppi e servizi del quartiere (anche su Facebook) ed infine come fare screenshot da condividere di locandine e informazioni. Dopo quest’ultimo incontro, nonni e nipoti potranno finalmente essere complici anche con lo smartphone!

26/05/2020

L’Edutainment per i bambini

OFpassiON – Esseri volanti (Età 6-9)

Valeria e Francesco, co-fondatori di OFpassiON azienda di robotica educativa, dimostreranno ai bambini - attraverso un rapido esperimento - perché gli elastici...sono elastici. Avventurandosi alla scoperta della forza elastica, insegneranno al loro giovane pubblico come trasformare una semplice corda tesa in un vero e proprio battito di ali. Per realizzare l’esperimento, basta avere a disposizione in casa materiali di uso comune: matita o bastoncino di legno sottile, tipo uno spiedino da grigliata, forbici, pennarelli, filo oppure spago, cartoncino, carta, scotch, due monete da 2 o 5 cent (opzionali).

27/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Maker Camp – Reazioni a catena su Minecraft (Età 8-12)

Marco Vigelini, che con Maker Camp da anni progetta e sviluppo format educativi che poggiano su Minecraft, dimostrerà ai ragazzi come nasce una reazione a catena. Con un po’ di immaginazione e di esperienza nel gaming, gli elementi che occorrono sono: un lupo, una pecora poco distante e, in fondo al corridoio, una pedana a pressione, realizzati ovviamente nel mondo virtuale di Minecraft. Insieme alla voce che li guida, i bambini vedranno cosa succede quando si prova a riprodurre la macchina di Rube Goldberg in Minecraft.

28/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Telefono Azzurro - Come viaggiano le informazioni in rete (Età 10-12)

Grazie alla loro esperienza e competenza, i formatori di Telefono Azzurro spiegheranno ai genitori, ai maestri, agli insegnanti, ma anche ai ragazzi stessi, come si creano le informazioni in rete e come si muovono nel mondo virtuale: dalla creazione dei feed nei social alla generazione dei risultati dei motori di ricerca, fino ad arrivare a mostrare come si genera la playlist di youtube. Sarà anche presente un testimonial particolarmente apprezzato dal giovane pubblico.

29/05/2020

L’Edutainment per i bambini

Codemotion – Disegniamo con il coding (Età 8-12)

Grazie all’esperienza di Codemotion, punto di riferimento in Europa per l’educazione tecnologica, i bambini hanno imparato - nei precedenti appuntamenti del venerdì - a creare videogiochi, personaggi e storie favolose. In questa sessione, - scopriranno come disegnare su Scratch figure geometriche, scene dai mille colori e sfondi con cui sarà possibile addirittura interagire, e tutto questo grazie al coding. Potranno pertanto sbizzarrire la loro creatività utilizzando gli strumenti illustrati in maniera semplice e chiara dalla formatrice di Codemotion che, con la sua voce, li guiderà passo passo.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con