Kidsville
Cambiamo il mondo a piccoli passi

Operazione Risorgimento Digitale promuove l'educazione alla cittadinanza a partire dai più piccoli. Kidsville è il programma, in partnership con Junior Achievement, dedicato ai bambini dalla scuola dell'infanzia fino alla primaria e ai loro insegnanti, e pensato anche per essere vissuto in famiglia. Un percorso coinvolgente che, attraverso le storie dei due folletti Lisa e Timo, porta i bambini e la comunità educante a confrontarsi con argomenti importanti come l'identità e la stima di sè, il rispetto dell'ambiente, la collaborazione e la responsabilità. Tutte le storie fanno riflettere su come vivere la cittadinanza, e il digitale è raccontato come grande risorsa per la comunità, da utilizzare nel rispetto di sè e degli altri, esercitando lo spirito critico.
“In tutto il mondo si brinda: come è stato efficace mettere il web al servizio della pace”
Dalla storia "La rete che ti aiuta" - Kidsville
“Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe, se volete che sia molto intelligente, raccontategli molte fiabe”
Albert Einstein
Programma
Le nove avventure di Lisa e Timo sono video-raccontate in rima dalla voce narrante de "La Cantastorie" (l'attrice Martina Folena) e sono disponibili anche sotto forma di albo illustrato. Per ogni storia è anche presente, oltre a materiale scaricabile che guida gli adulti nel percorso con i bambini, una video pillola contenente spunti di riflessione e attività da fare in famiglia a partire dalla storia appena narrata: la crescita verso una nuova cittadinanza riguarda tutti, ed è meglio se fatta insieme!
1.Speciale e inimitabile
Consapevolezza di sé e della propria unicità
2.Il colore della gentilezza
Il contributo della gentilezza al benessere dell'intera comunità
3.Una comunità in festa
Concetti base di cittadinanza
4.Ricordati di te
Le regole per il proprio benessere
5.La verità delle api
Pensiero critico e fact checking
6.L'isola dei rifiuti
Imparare a risolvere problemi
7.Timo nella rete
Le regole per il proprio benessere in rete
8.Una catena da spezzare
La sicurezza in rete ed il rispetto per sé e gli altri
9.La rete che ti aiuta
Collaborare con il digitale per un progetto comune