Domande frequenti

Operazione Risorgimento Digitale è un ampio programma di educazione digitale, lanciato da TIM ad ottobre 2019, per contribuire al processo di digitalizzazione dell’intero Paese: per rinforzare le competenze digitali degli adulti e non solo, per imparare tutto su Internet e le sue potenzialità.

Il programma, dedicato ai cittadini, prevede:

  • Attività divulgative in piazza e di sportello digitale (lezioni di piazza)
  • Corsi gratuiti sulle principali tematiche del mondo digitale

Il tour “Operazione Risorgimento Digitale” è momentaneamente sospeso a seguito delle misure che a vari livelli in Italia si stanno prendendo per far fronte all’emergenza Coronavirus. TIM monitorerà costantemente l’evolversi della situazione augurandosi di poter riavviare i corsi appena possibile a cui potrai iscriverti secondo le modalità che verranno comunicate sul sito e tramite numero verde 800 860 860.

Verrai contattato telefonicamente e riceverai tutte le informazioni necessarie: tutti i corsi sono momentaneamente sospesi, potrai comunque partecipare quando il tour verrà riavviato. Sarà nostra cura informarti.

I corsi di “Operazione Risorgimento Digitale“ sono gratuiti e sono tenuti da esperti formatori TIM e sono rivolti ai Cittadini che vogliono familiarizzare con internet per migliorare concretamente la propria vita. Il corso sarà articolato sull’arco temporale di tre settimane in tre moduli tematici della durata di 2 ore, a distanza di una settimana uno dall’altro:

Modulo 1: Pronti, partenza, Internet!

  • Come entrare in rete: tutte le informazioni per la connessione e l’impostazione di Internet, gli strumenti per navigare e cercare, la messaggistica istantanea.
  • Internet è comunicare insieme: scopriremo i principali mezzi di comunicazione e interazione in rete come l’e-mail e i social.
  • Internet al tuo servizio: dai servizi importanti al piacere di scattare e consultare foto e video. Le principali app per i cittadini.

Modulo 2: I servizi nella nuvola e l’Internet delle cose

  • Come avere una copia dei dati (backup) sempre al sicuro: forniremo tutte le informazioni su come salvare sulla nuvola le foto, i video, i documenti, la posta elettronica, i contatti della rubrica (ad es. Google Drive).
  • Dentro l’Internet delle cose (IoT): scopriremo cosa è e come diventano gli oggetti quando iniziano a “pensare” in maniera autonoma e come questo possa migliorare la qualità della vita e rendere il mondo più sostenibile (ad es. assistenti vocali, orologi intelligenti, città intelligenti).

Modulo 3: Cittadini digitali e consapevoli

  • Cosa significa essere cittadini digitali: nella società digitale il cittadino ha acquisito nuovi diritti per accedere on line ai servizi della Pubblica Amministrazione. Parleremo di identità digitale SPID, di pagamenti digitali e di sicurezza.
  • Come difendersi dai pericoli di Internet: impareremo a navigare in sicurezza, riconoscere le notizie false (fake news), scegliere consapevolmente rispetto alla riservatezza dei propri dati (privacy).

Il corso è proposto a livello base o intermedio in funzione delle conoscenze digitali dei cittadini presenti in aula.

I corsi sono aperti a tutti e a partecipazione gratuita. L’iniziativa rappresenta un contributo offerto da TIM per favorire il processo di digitalizzazione dell’intero Paese.

Il progetto è aperto a tutti: se desideri coinvolgere una scuola o una associazione, contatta il numero verde 800 860 860 per lasciare i tuoi riferimenti. Sarà nostra cura ricontattarti.

Certamente puoi partecipare in uno qualsiasi dei 107 comuni.

Certamente, al termine del corso riceverai un diploma di partecipazione al corso “Come diventare cittadino di Internet”.

Per avere informazioni chiama il Numero Verde 800 860 860, tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con