Domande frequenti

Operazione Risorgimento Digitale è un ampio programma di educazione digitale, lanciato da TIM ad ottobre 2019, per contribuire al processo di digitalizzazione dell’intero Paese: per rinforzare le competenze digitali degli adulti e non solo, per imparare tutto su Internet e le sue potenzialità. Il tour “Operazione Risorgimento Digitale” è momentaneamente sospeso a seguito delle misure che a vari livelli in Italia si stanno prendendo per far fronte all’emergenza Coronavirus. TIM monitorerà costantemente l’evolversi della situazione augurandosi di poter riavviare i corsi appena possibile a cui potrai iscriverti secondo le modalità che verranno comunicate sul sito e tramite numero verde 800 860 860. Il progetto continua con “Maestri d’Italia”, una grande scuola online: utile, calda, partecipata e sicura.

Il tour “Operazione Risorgimento Digitale” è momentaneamente sospeso a seguito delle misure che a vari livelli in Italia si stanno prendendo per far fronte all’emergenza Coronavirus. TIM monitorerà costantemente l’evolversi della situazione augurandosi di poter riavviare i corsi appena possibile a cui potrai iscriverti secondo le modalità che verranno comunicate sul sito e tramite numero verde 800 860 860.

Ogni giorno dal 14 aprile a fine maggio, dal lunedì al venerdì, proponiamo 3 sessioni in diretta per trascorre il tempo apprendendo:

  1. la mattina dalle 11 alle 12 è prevista una sessione di un’ora per i bambini dai 6 ai 12 anni, che riusciranno ad imparare divertendosi
  2. il pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30 è prevista una sessione di un’ora, previa iscrizione, sulle competenze digitali necessarie alle imprese, ai lavoratori, ai docenti, alla Pubblica Amministrazione
  3. il pomeriggio dalle 17 alle 17.40 è previsto l’incontro con un esperto di scenari socio-economici e sanitari legati all’emergenza Coronavirus.

Sul sito trovi il palinsesto sempre aggiornato.

Il progetto si rivolge a tutte le fasce d’età con lezioni e dialoghi sui grandi temi del digitale e della società: cittadini, insegnanti, imprenditori, bambini potranno acquisire nuove competenze digitali, ora più che mai centrali.

Le sessioni sono disponibili in diretta sul sito , sui canali YouTube di Telecomitalia e, solo per i Maestri, sulla pagina Facebook di Operazione Risorgimento Digitale.

I corsi per bambini e le talk dei Maestri d’Italia sono a partecipazione libera, solo le master class sono su iscrizione: si tratta di lezioni live e al momento non è prevista un’attestazione di partecipazione.

No, è tutto completamente gratuito. Per le Master Class è necessaria l’iscrizione, sempre gratuita a questo link

No, il corso è aperto a tutti i Cittadini.

Per i bambini

Un ampio spazio viene infine dedicato ai bambini con un programma di contenuti di edutainment, per far acquisire loro le competenze digitali giocando. Una sessione mattutina di un’ora circa, interattiva e coinvolgente sui primi passi di tecnologia, robotica ed esperimenti scientifici e di cucina, bricolage e chimica; discipline tradizionali come le scienze, ambiente e territorio affrontate tutte attraverso il gaming. L’obiettivo è sviluppare nei bambini competenze, creatività e stimolare tutte le diverse forme di intelligenza: spaziale, logico-matematica, sociale, introspettiva, linguistica e artistica. I contenuti educazionali saranno curati da esperti del settore e personaggi amati dai bambini: Codemotion, Fondazione Mondo Digitale, OFpassiON, Maker Camp e Telefono Azzurro.

Per i professionisti e i docenti scolastici

Cinque master class di quattro lezioni ciascuna, insegneranno invece a valorizzare Internet e le sue risorse in questo particolare periodo di emergenza che limita gli spostamenti e i contatti fisici. Si tratta di corsi specifici sulle competenze digitali svolti su Google Meet e rivolti a docenti con il desiderio di conoscere gli strumenti della didattica digitale, smart worker della pubblica amministrazione e delle aziende, a chi vuole conoscere le basi della cybersecurity per navigare sicuro, e più in generale a chi vuole imparare ad utilizzare i social network per la propria professione. Grazie a cinque docenti qualificati - Salvatore Giuliano per la didattica digitale, Ernesto Belisario per la pubblica amministrazione, Arturo Di Corinto per la cybersecurity, Silvia Vianello per i social media per le professioni, Giampaolo Colletti sui temi dello smart worker - sarà possibile comprendere le grandi opportunità che la tecnologia offre per la vita quotidiana.

Per tutti i cittadini

In un talk di un’ora su YouTube e diretta Facebook, saranno affrontati i temi dell’emergenza – dai nuovi modelli possibili di sviluppo, al cambiamento dell’economia alla ricerca scientifica.

Vai sul sito. Leggi il palinsesto previsto per la giornata e collegati qualche minuto prima della diretta oppure, solo per le Masterclass, clicca su “iscriviti” per iscriverti alla sessione nel giorno e orario programmato. Riceverai una mail di conferma iscrizione con indicato il titolo e l’orario esatto della lezione e il link per collegarsi.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con