Domande frequenti

Operazione Risorgimento Digitale è un ampio programma di educazione digitale, lanciato da TIM ad ottobre 2019, per contribuire al processo di digitalizzazione dell’intero Paese: per rinforzare le competenze digitali degli adulti e non solo, per imparare tutto su Internet e le sue potenzialità. Il tour “Operazione Risorgimento Digitale” è momentaneamente sospeso a seguito delle misure che a vari livelli in Italia si stanno prendendo per far fronte all’emergenza Coronavirus. TIM monitorerà costantemente l’evolversi della situazione augurandosi di poter riavviare i corsi appena possibile a cui potrai iscriverti secondo le modalità che verranno comunicate sul sito e sulle nostre pagine social. Il progetto continua con “Maestri d’Italia”, una grande scuola online: utile, calda, partecipata e sicura.

Ogni giorno dal 14 aprile a fine maggio, dal lunedì al venerdì, abbiamo proposto 3 sessioni in diretta:

  1. una sessione di un’ora per i bambini dai 6 ai 12 anni, per imparare divertendosi
  2. una sessione di un’ora, previa iscrizione, sulle competenze digitali necessarie alle imprese, ai lavoratori, ai docenti, alla Pubblica Amministrazione
  3. l’incontro con un esperto di scenari socio-economici e sanitari legati all’emergenza Coronavirus.

Sul sito trovi il palinsesto con i link che ti consentiranno di rivedere tutte le sessioni, ad eccezione delle Master Class, a numero chiuso. Le sessioni sono disponibili sul sito , sui canali YouTube di Telecomitalia e, solo per i Maestri, sulla pagina Facebook di Operazione Risorgimento Digitale.

Grazie al contributo di importanti partner d’eccellenza, dal 16 giugno parte una nuova edizione delle Master Class dove diamo la possibilità a cittadini, professionisti ed imprenditori, di affrontare e approfondire le grandi opportunità che Internet offre, soprattutto in questo particolare periodo di rilancio nazionale. Si tratta di corsi gratuiti online su alcuni temi molto importanti in questo momento per approfondire le grandi opportunità che Internet offre per affrontare al meglio la ripartenza: la ricerca del lavoro, l’e-commerce, il turismo e la cybersecurity. Per maggiori dettagli, leggi qui.

Le Master Class prevedono un percorso di quattro lezioni. Dal martedì al venerdì saranno disponibili Live dalle 14.30 alle 15.30. Verranno realizzate in videoconferenza, sarà possibile infatti interagire con il docente attraverso la chat in tempo reale. Eventuali variazioni di orario per i Live saranno sempre comunicate sul nostro sito e su tutti i canali social di Operazione Risorgimento Digitale.

Si tratta di lezioni live e al momento non è prevista un’attestazione di partecipazione.

No, è tutto completamente gratuito. E’ necessaria l’iscrizione, sempre gratuita a questo link per prenotare un posto nella nostra aula virtuale

Questo è il link dove potrai iscriverti alle lezioni di tuo interesse. Riceverai una mail di conferma a iscrizione avvenuta.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con