X

Domande frequenti

Descrizione

1. In cosa consiste l’iniziativa “Operazione Risorgimento Digitale”?

Operazione Risorgimento Digitale è un ampio programma di educazione digitale, lanciato da TIM ad ottobre 2019, per contribuire al processo di digitalizzazione dell’intero Paese: per rinforzare le competenze digitali degli adulti, per imparare tutto su Internet e le sue potenzialità
Grazie ad una “scuola mobile”, l’Operazione Risorgimento Digitale, incontrerà 107 comuni italiani dialogando direttamente coi cittadini del territorio. 

Il programma, dedicato ai cittadini, prevede:

  • Attività divulgative in piazza e di sportello digitale (lezioni di piazza)
  • Corsi gratuiti sulle principali tematiche del mondo digitale
2. Come mi posso iscrivere?

Puoi iscriverti al corso:

  • Chiamando il Numero Verde 800 860 860, e lasciando i tuoi riferimenti;
  • Compilando l’apposito formulario disponibile qui
  • Presso la nostra scuola mobile in piazza

Una volta finalizzata l’iscrizione si riceverà una mail e un SMS di conferma. Inoltre, 24 ore prima del corso, una telefonata di conferma da parte di un operatore TIM, ricorderà dell’appuntamento

3. Come e dove si svolgerà l’iniziativa?

Grazie ad una “scuola mobile”, l’Operazione Risorgimento Digitale incontrerà 107 comuni italiani dialogando direttamente coi cittadini del territorio. Il programma, dedicato ai cittadini, prevede: 

  • Attività divulgative in piazza e di sportello digitale (lezioni di piazza) per la durata di una settimana, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19. sarà possibile chiedere supporto sui principali servizi e imparare tutto su Internet e le sue potenzialità in brevi lezioni da meno di un'ora. 
  • Corsi gratuiti sulle principali tematiche del mondo digitale, per le tre settimane successive: 3 moduli di 2 ore per apprendere come entrare in rete, trovare informazioni, comunicare, condividere e vivere da cittadino digitale. Si può partecipare su prenotazione al numero verde 800 860 860.
4. Quanto tempo dura una singola tappa in un comune?

In totale un mese circa: la “scuola mobile” resta nelle piazze per una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19.00. Nelle tre settimane successive, si svolgono i corsi gratuiti in aula, su prenotazione.

5. In quali fasce orarie si svolgono i corsi in aula?

Potrai scegliere se partecipare la mattina (dalle 11 alle 13), presso una sede comunale oppure il pomeriggio (dalle 15 alle 17), in una scuola. Verifica qui il luogo e la data di ciascun corso, in ogni comune toccato dal tour

6. Quali saranno i temi trattati nei corsi in aula?

I corsi sono gratuiti e sono tenuti da esperti formatori TIM e sono rivolti ai Cittadini che vogliono familiarizzare con internet per migliorare concretamente la propria vita. Il corso sarà articolato in tre moduli tematici della durata di 2 ore, a distanza di una settimana uno dall’altro:

  • Modulo 1: Pronti, partenza, Internet!
    Come entrare in rete: tutte le informazioni per la connessione e l’impostazione di Internet, gli strumenti per navigare e cercare, la messaggistica istantanea. 
  • Modulo 2: Parlarsi e condividere
    Internet è comunicare insieme: scopriremo i principali mezzi di comunicazione e interazione in rete come l’e-mail e i social.
  • Modulo 3: Una giornata in digitale
    Un’intera giornata con Internet al tuo servizio: dai servizi importanti al piacere di scattare e consultare foto e video.
7. I corsi sono gratuiti o a pagamento?

I corsi sono aperti a tutti e a partecipazione gratuita. L’iniziativa rappresenta un contributo offerto da TIM per contribuire al processo di digitalizzazione dell’intero Paese.

8. Si può proporre l’autocandidatura del proprio comune?

Al momento abbiamo previsto 107 tappe in altrettanti comuni d’Italia. 

Consulta la Mappa per conoscere i comuni raggiunti dalla nostra scuola mobile. Se il tuo comune non risulta, puoi recarti in quello più vicino a te nella tua Regione. Chiama il numero verde 800 860 860.  Sarai ricontattato quando la nostra scuola mobile raggiungerà la tua regione.

9. E’ possibile coinvolgere la mia scuola o la mia associazione nell’iniziativa?

Se desideri coinvolgere una scuola o una associazione, contatta il numero verde 800 860 860 per lasciare i tuoi  riferimenti. Sarà nostra cura ricontattarti.

10. Si può partecipare a un corso in un comune in cui non si risiede?

Certamente puoi partecipare in uno qualsiasi dei 107 comuni.

11. E’ possibile avere del materiale didattico?

Certamente, i formatori lo consegnano alla fine del percorso per facilitare una partecipazione attiva durante le lezioni. Riceverai anche un diploma di partecipazione al corso “Come diventare cittadino di Internet”.

12. Come si possono chiedere ulteriori informazioni?

Per avere informazioni chiama il Numero Verde 800 860 860, tutti i giorni dalle 8 alle 20.

800 860 860 PRENOTA CORSO