Operazione Risorgimento Digitale
Diario pag. 2

#SolidarietàDigitale

27 Marzo 2020 – Ci siamo fermati un mese fa. Ma non si ci siamo fermati mai. Fa effetto rileggere adesso le parole con cui il 24 febbraio annunciavamo la sospensione del tour, la più grande scuola di Internet mai immaginata (da aprire in 107 comuni italiani), rivolta a chi su Internet non c’è mai stato. Se c’è una cosa che sta tenendo il paese aperto laddove è possibile, quella cosa è Internet. È la rete che fa funzionare le scuole (alcune), che consente di fare smart working da casa (per i mestieri per i quali lo smart working ha un senso), che ci fa compagnia mettendo in comunicazione nonni e nipoti, compagni di banco, amori lontani. Non avevamo sbagliato obiettivo dicendo che le competenze digitali, la capacità di stare in rete, sono una questione di cittadinanza, un requisito della democrazia moderna.

Quando questa storia sarà alle nostre spalle saremo un paese diverso, più consapevole e sicuramente più digitale. Intanto qui non ci siamo fermati mai. Stiamo supportando dal primo giorno le piattaforme di didattica online, che già esistevano, ma pochissimi le sapevano usare (quando qualcuno si perde, interveniamo noi). E poi abbiamo portato tablet, negli ospedali, per far sì che i malati possano continuare a vedere i parenti; e telefonini, nelle carceri, perché non puoi bloccare i colloqui dei detenuti con i familiari. Non siamo i soli a darci da fare su questo fronte: nel nome della “solidarietà digitale” lanciata dal ministro Pisano si sono mobilitati tutti, con una sola bandiera. Questo momento drammatico ha fatto venire fuori una resilienza e un patriottismo che non sapevamo di avere. Il risorgimento digitale è appena iniziato.

Il bollettino dell’Operazione

Diario pag. 11

#LeMasterClass

A partire dal 16 giugno, e fino al 10 di luglio, infatti, diamo il via a un nuovo ciclo di appuntamenti online con le Master Class

Diario pag. 10

#LaNostraScuola

Con 80 live streaming e 18mila ore di contenuti on-demand fruiti, gli “studenti” della nostra Scuola Online sono stati oltre 700mila

Diario pag. 9

#MDW2020

La sfida per portare a tutti la Rivoluzione di Internet non si ferma e, questa settimana, incontra la Milano Digital Week 2020.

Diario pag. 8

#Etuseiottimista? II

E' importante ricordarsi sempre che “nella vita diventiamo ciò verso cui andiamo: il Futuro sta a voi”.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con