Operazione Risorgimento Digitale
Diario pag. 3

#MaestridItalia

10 aprile 2020 - In questi giorni di incertezza tutte le attenzioni sono rivolte a chi più è colpito dall’emergenza: i giovani ed i giovanissimi. Nelle ultime settimane abbiamo intervistato decine di docenti da tutto il Paese per farci raccontare come stiano affrontando questo periodo di ridimensionamento della loro didattica. A partire dai loro racconti, abbiamo dunque scelto di lanciare un nuovo progetto intitolato “Maestri d’Italia”. Una grande scuola online: utile, calda, partecipata e sicura. Una scuola live, su piattaforme facilmente accessibili, che consenta di ascoltare maestri ed esperti e di interagire con loro.

A partire dal 14 Aprile, Operazione Risorgimento Digitale offrirà una serie di incontri quotidiani - gratuiti e live - per facilitare e sostenere l’uso di Internet: un palinsesto quotidiano di incontri interattivi di meno di un’ora e divisi in tre moduli:

https://youtu.be/-rjQ7WsjH_A

1 - Le lezioni dei Maestri d’Italia - per approfondire gli impatti sociali ed economici di oggi;
2 - Le Master Class - Per imparare a usare la rete e le sue risorse;
3 - L’Edutainment per i bambini - Per acquisire competenze digitali giocando.

Perché ognuno è chiamato a fare la sua parte, a cominciare dal rimanere nelle proprie case e rispettare le indicazioni del governo. Allo stesso tempo per bambini e ai ragazzi è fondamentale che si trovino urgentemente soluzioni che permettano di addolcire questa delicata fase e trasmettere loro un senso di continuità.

Il nostro Risorgimento passa anche da qui.

Il bollettino dell’Operazione

Diario pag. 11

#LeMasterClass

A partire dal 16 giugno, e fino al 10 di luglio, infatti, diamo il via a un nuovo ciclo di appuntamenti online con le Master Class

Diario pag. 10

#LaNostraScuola

Con 80 live streaming e 18mila ore di contenuti on-demand fruiti, gli “studenti” della nostra Scuola Online sono stati oltre 700mila

Diario pag. 9

#MDW2020

La sfida per portare a tutti la Rivoluzione di Internet non si ferma e, questa settimana, incontra la Milano Digital Week 2020.

Diario pag. 8

#Etuseiottimista? II

E' importante ricordarsi sempre che “nella vita diventiamo ciò verso cui andiamo: il Futuro sta a voi”.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con