Operazione Risorgimento Digitale
Diario pag. 4

#LaScuolaOnline

20 aprile 2020 – “Tra poco inizierà il Live Streaming: restate connessi”. Il sipario digitale che anticipa ogni lezione viene proiettato sui pc e i tablet di tutta Italia per la prima volta martedì 14 aprile. Pochi secondi di attesa e la grande Scuola Online entra subito nel vivo. Quattro lezioni per più piccoli in cui imparare a immaginare nuovi mondi con Minecraft e inventare nuove storie grazie al coding; quattro per tutti gli altri in cui scoprire una nuova idea di città o come potrebbe essere la vita dopo il virus.

“Dobbiamo integrare il coraggio e la paura. Fare qualcosa di luminoso con il buio” è la frase che chiude la prima settimana di aule virtuali con cui lo psicoanalista Massimo Recalcati ci insegna quanto sia fondamentale capire al meglio i propri sentimenti e non darsi vinti dall’angoscia.

citazione di Massimo Recalcati, psiconalista: "dobbiamo integrare il coraggio e la paura. Fare qualcosa di luminoso col buio."

Un po’ quello che proviamo a fare ogni giorno con la nostra grande Scuola Online in cui, da oggi, gli appuntamenti giornalieri diventano tre. Alle lezioni per i bambini e alle parole dei Maestri d’Italia si aggiungono le Masterclass, classi interattive rivolte a Cittadini, Scuole, Imprese e Pubblica Amministrazione per approfondire le grandi opportunità offerte dal digitale. Cinque grandi professionisti accompagneranno in un ciclo di quattro settimane le loro aule interattive fornendo strumenti utili per far fronte all’emergenza e a lavorare in un mondo che non sarà mai più quello di prima.

La missione, quindi, rimane la stessa: portare a tutti la rivoluzione di Internet grazie ad una grande scuola inclusiva, diffusa, gratuita e(per ora)online.

Il bollettino dell’Operazione

Diario pag. 11

#LeMasterClass

A partire dal 16 giugno, e fino al 10 di luglio, infatti, diamo il via a un nuovo ciclo di appuntamenti online con le Master Class

Diario pag. 10

#LaNostraScuola

Con 80 live streaming e 18mila ore di contenuti on-demand fruiti, gli “studenti” della nostra Scuola Online sono stati oltre 700mila

Diario pag. 9

#MDW2020

La sfida per portare a tutti la Rivoluzione di Internet non si ferma e, questa settimana, incontra la Milano Digital Week 2020.

Diario pag. 8

#Etuseiottimista? II

E' importante ricordarsi sempre che “nella vita diventiamo ciò verso cui andiamo: il Futuro sta a voi”.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con