Operazione Risorgimento Digitale
Diario pag. 7

#Etuseiottimista?

18 maggio 2020 – “Il Futuro è da costruire e l’ottimismo è una necessità. L’ottimismo è - come diceva Popper - un dovere morale legato a un domani che possiamo cambiare”.
Con queste parole Carlo Ratti chiudeva la prima lezione di “Maestri d’Italia”, dando inconsapevolmente il via ad uno dei leitmotiv delle lezioni pomeridiane della nostra Scuola Online.
Perché dopo aver concluso il proprio intervento e aver dato un nuovo contributo alla formazione dei ragazzi che si preparano alla maturità, tutti i Maestri ricevono da Riccardo Luna la stessa cruciale domanda: “E tu, sei ottimista?”

“Sì, lo sono perché tutte le epidemie sono finite e anche questa finirà. Arriverà un vaccino e suoneranno le campane” è la risposta del virologo Roberto Burioni. Di diverso avviso, invece, Walter Ricciardi che ha evidenziato come siano inadeguate ancora troppe delle misure prese per contenere il virus: dalla mancanza di medicina preventiva ai ritardi sui test, passando per una sostanziale svalutazione del lavoro degli epidemiologi. La certezza è che non torneremo alla vita di prima anche se, per alcuni tra i nostri ospiti, il virus ci fornirà l’occasione per uscirne anche migliori. “Saremo più portati a vedere nell’altro qualcuno di molto più vicino a noi, qualcuno che ha preso parte alla nostra stessa esperienza,” secondo lo psicanalista Massimo Recalcati. “Questa pandemia ci ha riportato a fare riflessioni importantissime sulle risorse del nostro Pianeta: sono ottimista perché credo che riusciremo ad abbandonare i percorsi esausti che ormai sono consolidati nelle nostre vite” è l’augurio che ci lascia, invece, la dottoressa Ilaria Capua. 

continua.....

Il bollettino dell’Operazione

Diario pag. 11

#LeMasterClass

A partire dal 16 giugno, e fino al 10 di luglio, infatti, diamo il via a un nuovo ciclo di appuntamenti online con le Master Class

Diario pag. 10

#LaNostraScuola

Con 80 live streaming e 18mila ore di contenuti on-demand fruiti, gli “studenti” della nostra Scuola Online sono stati oltre 700mila

Diario pag. 9

#MDW2020

La sfida per portare a tutti la Rivoluzione di Internet non si ferma e, questa settimana, incontra la Milano Digital Week 2020.

Diario pag. 8

#Etuseiottimista? II

E' importante ricordarsi sempre che “nella vita diventiamo ciò verso cui andiamo: il Futuro sta a voi”.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con