Scuola e Giovani

Un’ offerta formativa pensata per il mondo della Scuola attraverso l’innovazione didattica e l’integrazione delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento.

Operazione Risorgimento Digitale è animata dalla convinzione che il digitale sia in grado di aumentare la potenzialità delle interazioni tra docenti e studenti - sia in presenza che a distanza - e per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo attivo al processo di trasformazione della Scuola che, attraverso la Didattica Digitale Integrata (DDI), porta alla formazione di Cittadini digitali consapevoli e responsabili.

L’innovativa scuola di coding 42Roma Luiss

Sono aperte le iscrizioni alle selezioni di 42Roma LUISS, la rivoluzionaria scuola di programmazione promossa da Operazione Risorgimento Digitale.

Unico requisito di partecipazione è la passione per il coding: L’accesso alle selezioni è senza limiti di età e non è richiesto nessun titolo di studio specifico. È quindi aperto a tutti, e in più la frequenza è completamente gratuita.

SCOPRI

Le iniziative per docenti e studenti

Nuove iniziative dedicate al mondo della scuola partiranno nei prossimi mesi. Segui le novità dedicate al mondo dell’istruzione anche sulla nostra pagina Facebook!

Tra quelle già completate, rivolte a docenti della scuola primaria e secondaria:

  • Un ciclo di Webinar, in partnership con il Gruppo Editoriale La Scuola SEI, finalizzato a fornire ai docenti stimoli e strumenti che consentano loro di educare gli studenti alla cittadinanza digitale
  • Un percorso già avviato per 5000 docenti sulla Didattica Digitale Integrata - in partnership con WeSchool nasce "Nuovi Docenti Digitali"- finalizzato a fornire strumenti metodologici innovativi per rendere l’insegnamento digitale il più coinvolgente possibile. Pensato per aiutare i docenti ad applicare in modo pratico e operativo, a scuola e online, le linee guida sulla Didattica Digitale Integrata del Ministero dell’Istruzione. Scopri di più.

Nuovi Docenti Digitali

Per i docenti della scuola primaria

Clicca qui

Per i docenti della scuola secondaria

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con