Live

La Scuola di Internet per tutti

La prima formazione diffusa tra piccoli borghi e grandi metropoli, per apprendere come i servizi digitali possano semplificare le attività quotidiane

Per vivere la nuova società digitale da protagonisti!

075FA53C-1E00-449F-BC6A-C8E2FF614ECA

Obiettivo del corso

Programma formativo rivolto a cittadini di ogni età per semplificare la vita attraverso l’uso quotidiano delle nuove tecnologie.

ORARIO

A scelta dal lunedì al venerdì tra le 10 e le 19

LEZIONI

4 lezioni da 1 ora

MODALITA' DI STUDIO

in aula 

SUPPORTO

Contatto costante con insegnanti, tutor e partecipanti alla classe

MATERIALI DIDATTICI

Slide, approfondimenti scaricabili e esercitazioni pratiche

RICONOSCIMENTI

Open badge al superamento del test finale

Corso base

Migliorare la vita con il digitale

Per approfondire la conoscenza dei dispositivi per navigare in Internet, l’utilizzo delle principali applicazioni e dei più comuni pagamenti elettronici

Personalizziamo le configurazioni dei nostri dispositivi: scopriamo le app.

Impariamo come utilizzare in sicurezza home banking, e-commerce e shopping online.

Conosciamo gli strumenti della PA per migliorare la nostra vita: SPID, App IO, CIE-ID.

Introduciamo le applicazioni per salute e il benessere. Il mondo della medicina nel digitale: ricetta e Fascicolo Sanitario Elettronico

Corso intermedio

Collaborare con il digitale

Scopriamo le opportunità più avanzate di comunicazione e condivisione in Internet e sui social, per collaborare a distanza e sfruttare gli strumenti digitali con il massimo vantaggio e con particolare attenzione alla sicurezza e alle buone pratiche.

Analizziamo gli strumenti digitali più diffusi per utilizzarli al meglio: la ricerca di informazioni, il cloud storage e il cloud computing.

Cybersecurity e Cyber attack: scopriamo cosa sono e come ci difendiamo. Phishing: come funziona e come evitarlo. Buone pratiche per la sicurezza sui social.

Impariamo ad utilizzare gli opportuni strumenti digitali per la collaborazione comunicazione e la collaborazione a distanza e conosciamone vantaggi e regole.

Approfondiamo gli strumenti di comunicazione e condivisione sui social network. L’evoluzione di strumenti e piattaforme.

Feedback studenti

Grazie
siete stati bravissimi, mi avete aperto un mondo "digitale", sono riuscita a fare cose che mai avrei immaginato, inoltre è stato anche divertente
il mondo in un click!
Cercavo in rete un corso per analfabeti digitali e mi sono imbattuta in Operazione Risorgimento digitale e voilà mi sono iscritta e con grande piacere mi si è spalancato un mondo grazie alla chiarezza e competenza di teacher e tutor : attenti, pazienti, simpatici, pratici.
I maestri Manzi del 2000
Terminato il secondo corso! Teacher e tutor sono stati straordinariamente disponibili, attenti alle esigenze degli allievi, chiari nelle spiegazioni, creativi nelle esemplificazioni, appassionati della materia, pazienti nel guidarci passo passo sulla tastiera del PC e Smartphone!
Il cloud, finalmente!
In diretta ho dato il consenso per il fascicolo sanitario che pensavo non funzionasse in Calabria, ho cominciato ad utilizzare classroom di cui ignoravo l'esistenza.
Superare i timori
Grazie ai miei ottimi tutor che mi hanno permesso di imparare e di appassionarmi ad un nuovo mondo che per “timore” rimandavo la decisione di voler esplorare!

Hai bisogno di altre informazioni?