Persone

Per recuperare il ritardo nelle competenze digitali e formare gli italiani di domani all’utilizzo consapevole di Internet e dei suoi strumenti.

Un percorso educativo organizzato su più format e piattaforme: classi virtuali e progetti speciali su contenuti verticali pensati per un pubblico ampio grazie ad un mix di contenuti certificati e modalità di apprendimento molteplici per rispondere alle esigenze di tutti.

Ci concentriamo sulla fascia di cittadini che possiede un  livello medio di competenze che gli consente di accedere alla formazione online, ma ha ancora tantissimo da imparare. A loro abbiamo dedicato più iniziative:

  • Corsi di livello medio e avanzato sulle competenze digitali da erogare attraverso classi virtuali a distanza
  • Percorsi verticali di sensibilizzazione e formazione progettati su argomenti rilevanti in collaborazione con stakeholder autorevoli (mondo delle associazioni, terzo settore, etc.)
  • Iniziative dedicate a fasce di popolazione con esigenze digitali specifiche, come ad esempio gli immigrati e i disoccupati, per i quali saranno definiti percorsi di digitalizzazione volti a favorire l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro

Scuola di internet per tutti

Corsi online gratuiti per far conoscere le opportunità offerte dal digitale

Abbiamo lanciato i primi 5 “Webinar” realizzati in collaborazione con U.Di.Con., Federconsumatori, CODACONS, ADOC, Altroconsumo, Cittadinanzattiva e Adiconsum. Cinque percorsi tematici su grandi temi di attualità: il consumo consapevole, la sicurezza online, la capacità di orientarsi tra siti affidabili, l’informazione consapevole sul web e l’essere genitori ai tempi di Internet.

U.Di.Con. – nel percorso “Consumo consapevole” - metterà in luce i rischi specifici della rete, così da renderli riconoscibili e dunque facilmente evitabili.  Nel webinar “Orientarsi nel web tra siti affidabili” Federconsumatori racconterà come verificare la presenza dei dati societari, delle condizioni contrattuali e delle informazioni sul diritto di recesso nonché come verificare la web reputation. CODACONS, con “Sicuri online” insegnerà poi come navigare sicuri su internet adottando un certo tipo di misure minime precauzionali per evitare furti di dati, di password, di soldi o di pericoli da malware. ADOC approfondirà l’argomento fake news con “Informati online” dove verrà esplorato il tema dell’inquinamento delle informazioni e come proteggersene. Infine, Altroconsumo con "Genitori ai tempi di internet", si rivolgerà a tutti i genitori con l’obiettivo di aiutarli nella gestione del rapporto tra i propri figli e lo smartphone così da promuovere nei bambini e nei ragazzi un approccio più responsabile e consapevole. Iscriviti subito QUI.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con