I Corsi

Vieni a trovarci nella nostra Scuola di Internet

Le lezioni in piazza

Grazie alle Lezioni in piazza, i cittadini potranno scoprire Internet e le sue potenzialità in 10 brevi lezioni da meno di un’ora. Ogni Lezione in piazza avrà una durata di 45 minuti

Servizi in città

Servizi digitali per pagare il parcheggio, prenotare un museo, muoversi in città


Servizi per il tempo libero:

Consulenti e servizi a domicilio a tua disposizione.


Servizi per la famiglia

Guida pratica per condividere e gestire l’agenda familiare via app.

Musica e film in streaming

Le migliori app per avere i tuoi media on the move.


Foto e video

Le app più cool per creare e modificare foto e video.


Instagram stories

Come creare la tua storia per immagini in modo pratico e fantasioso.


Comunichiamo

Come parlare e vedere chi vuoi in tutto il mondo in modo facile ed economico.

Fake news

Come riconoscere ed evitare le notizie false o ingannevoli.


I giovani nei social

Come si presentano e come si comportano i giovani nel mondo dei social.


Parental control

Le app per proteggere i figli e prevenire i rischi del web.

Presso la nostra scuola mobile troverai anche uno sportello di cultura digitale a disposizione dei cittadini che avranno la possibilità di ricevere supporto e formazione su tematiche ed esigenze digitali come ad esempio l’attivazione dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.


Come diventare cittadino di Internet

“Come diventare cittadino di internet” è il corso pensato per fornire a tutti i suoi partecipanti conoscenze semplici e immediate, migliorando la qualità della vita di tutti i giorni. Il web, infatti, è diventato una dimensione quotidiana nella vita delle persone ed è necessario supportare e accompagnare i cittadini alla sua comprensione.

Durante il corso, verranno approfondite le opportunità offerte da Internet e dalle nuove tecnologie, per una conoscenza condivisa e diffusa: per tutti, nessuno escluso, ed in tutta sicurezza.

Il corso sarà articolato in tre moduli tematici:

Modulo 1

Pronti, partenza, internet!

Come entrare in rete: tutte le informazioni per la connessione e l’impostazione di Internet, gli strumenti per navigare e cercare, la messaggistica istantanea.
Internet è comunicare insieme: scopriremo i principali mezzi di comunicazione e interazione in rete come l’e-mail e i social.
Internet al tuo servizio: dai servizi importanti al piacere di scattare e consultare foto e video. Le principali app per i cittadini. 

Modulo 2

I Servizi nella nuvola e l'Internet delle cose

Come avere una copia dei dati (backup) sempre al sicuro: forniremo tutte le informazioni su come salvare sulla nuvola le foto, i video, i documenti, la posta elettronica, i contatti della rubrica (ad es. Google Drive).
Dentro l’Internet delle cose (IoT): scopriremo cosa è e come diventano gli oggetti quando iniziano a “pensare” in maniera autonoma e come questo possa migliorare la qualità della vita e rendere il mondo più sostenibile (ad es. assistenti vocali, orologi intelligenti, città intelligenti).

Modulo 3

Cittadini digitali e consapevoli

Cosa significa essere cittadini digitali: nella società digitale il cittadino ha acquisito nuovi diritti per accedere on line ai servizi della Pubblica Amministrazione. Parleremo di identità digitale SPID, di pagamenti digitali e di sicurezza.
Come difendersi dai pericoli di Internet: impareremo a navigare in sicurezza, riconoscere le notizie false (fake news), scegliere consapevolmente rispetto alla riservatezza dei propri dati (privacy).

Il corso è proposto a livello base o intermedio in funzione delle conoscenze digitali dei cittadini presenti in aula. Le lezioni sono così articolate: 3 moduli da 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore complessive.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con