Operazione Risorgimento Digitale
Diario pag. 10

#LaNostraScuola

30 Maggio 2020 – Tutto è iniziato con un’idea, semplice ma potentissima: portare ovunque la rivoluzione di Internet nonostante l’emergenza e la pandemia. Una scintilla che, in pochi giorni, ha dato vita alla Scuola Online di “Maestri d’Italia” che ha accompagnato grandi e piccoli in un viaggio tra le opportunità del digitale e le meraviglie della conoscenza.

Sette intense settimane di lezione organizzate secondo un vero e proprio palinsesto digitale di opportunità educative: dall’Edutainment per bambini alle lezioni dei “Maestri d’Italia” per tutti i ragazzi che affronteranno la maturità, passando per le Master Class dedicate a professionisti e piccole medie imprese.
Un ventaglio di nuove opportunità educative adatte ad ogni età e necessità che, nel giro di pochi giorni, è diventato parte integrante della vita di moltissimi italiani in quarantena.

Con 80 live streaming e 18mila ore di contenuti on-demand fruiti, gli “studenti” della nostra Scuola Online sono stati oltre 700mila, con migliaia di interazioni sui social e su YouTube. Grandi risultati resi possibili anche grazie a chi ci ha accompagnato durante questo percorso. Basti pensare alla settimana di lezioni organizzate insieme all’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, alla presenza dei nostri appuntamenti dentro al cartellone della #MilanoDigitalWeek2020, ai rilanci quotidiani degli incontri del pomeriggio sui portali di Repubblica.it e del Corriere della Sera o, più semplicemente, ai nostri Maestri. 

https://youtu.be/kplJTf_hviU

Riccardo Luna, che ci ha accompagnato con le sue interviste sin dal primo giorno della Scuola Online, ne ha incontrati trenta e, grazie al digitale, abbiamo potuto ascoltare alcuni dei più grandi protagonisti della cultura italiana raccontarci la vita ai tempi del Coronavirus e, soprattutto, il mondo che verrà.

Italo Rota, Carlo Ratti, Carlo Cottarelli, Ilaria Capua, Massimo Recalcati, Patrizia Caraveo, Valentina Sumini, Roberto Burioni, Stefano Mancuso, Domenico De Masi, Rita Cucchiara, Telmo Piovani, Gianrico Carofiglio, Stefano Boeri, Francesca Cavallo, Walter Ricciardi, Francesco Bonami, Bruno Mastroianni, Vera Gheno, Alex Zanardi, Monica Guerritore, Tomaso Montanari, Paolo Vineis, Silvia Onesti, Luca Serianni, Gemma Calamandrei, Elena Cattaneo, Enrico Giovannini, Giovanni Malagò, Fiona May, Gregorio De Felice, Giuseppe De Rita, Luciano Violante, Makkox, Gabriella Greison, Guido Silvestri, Salvatore Aranzulla e Piergiorgio Odifreddi: grazie per essere stati insieme a noi!

Anche questo è Operazione #RisorgimentoDigitale.

Il bollettino dell’Operazione

Diario pag. 11

#LeMasterClass

A partire dal 16 giugno, e fino al 10 di luglio, infatti, diamo il via a un nuovo ciclo di appuntamenti online con le Master Class

Diario pag. 10

#LaNostraScuola

Con 80 live streaming e 18mila ore di contenuti on-demand fruiti, gli “studenti” della nostra Scuola Online sono stati oltre 700mila

Diario pag. 9

#MDW2020

La sfida per portare a tutti la Rivoluzione di Internet non si ferma e, questa settimana, incontra la Milano Digital Week 2020.

Diario pag. 8

#Etuseiottimista? II

E' importante ricordarsi sempre che “nella vita diventiamo ciò verso cui andiamo: il Futuro sta a voi”.

Tim aderisce a

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Federazione di settore

In collaborazione con